Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Diritto Privato e Storia del Diritto

Il Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto è l’esito ultimo del progressivo sviluppo e integrazione degli originari istituti di diritto romano e di storia del diritto e di diritto privato dell’Università degli Studi di Milano, costituiti nel 1946, poi variamente disaggregati in istituti autonomi nei decenni successivi, sino alla dipartimentalizzazione intervenuta nel 2008...

bandiera europea e francese con bilancia
 
convegni, seminari, webinar  

La responsabilità ambientale

Il 1° luglio 2022, a partire dalle 11.30, la Dott.ssa Antonella Capria terrà una lezione pressso l'Aula Infogiure di Via festa del perdono 7 Milano nell'ambito del corso di Dottorato in Diritto comparato, privato, processuale civile e dell'impresa, curriculum in diritto comparato, dal titolo "La responsabilità ambientale".

Climate change litigation: i modelli stranieri e il caso italiano

Il 30 giugno 2022, a partire dalle 16.30, il Dott. Masieri terrà una lezione nell'ambito del corso di Dottorato in Diritto comparato, privato, processuale civile e dell'impresa, curriculum in diritto comparato, dal titolo "Climate change litigation: i modelli stranieri e il caso italiano".

Il diritto dell'America Latina: nuove sfide

Il 30 giugno 2022, a partire dalle 14.30, la Dott.ssa Posenato terrà una lezione nell'ambito del corso di Dottorato in Diritto comparato, privato, processuale civile e dell'impresa, curriculum in diritto comparato, dal titolo "Il diritto dell'America Latina: nuove sfide ".

Competizione studentesca di Gargnano

La squadra del nostro Dipartimento si è classificata prima nella 'Moot court competition'. Diritto romano e tradizione civilistica dell'ottava edizione del Laboratorio romanistico gardesano che si è svolto nei giorni 23-25 giugno 2022 nella nostra sede gardesana di Palazzo Feltrinelli a Gargnano (BS).

Inter - American Human Rights Moot Court Competition

Nei giorni 23 - 27 maggio 2022 si svolgerà il 27° concorso annuale "Inter - American Human Rights Moot Court Competition", co-sponsorizzato dalla corte e dalla commissione interamericane di diritti umani.

‘Crimen Falsi’. La repressione della falsificazione nell'esperienza romana

Il 7 febbraio a partire dalle ore 10, presso l'Aula Malliani di Via Festa del Perdono 3, Milano, si terrà un incontro organizzato a cura della Scuola di Dottorato del Dipartimento di Scienze Giuridiche dal titolo "«‘Crimen Falsi’. La repressione della falsificazione nell'esperienza romana". All'evento parteciperanno le Professoresse Iole Fargnoli e Francesca Pulitanò.

LA RAPPRESENTAZIONE DELLO SCIOPERO NELL’ARTE OCCIDENTALE DAL 1870 AL 1914.

Il giorno 13 dicembre, a partire dalle ore 16:30 il Prof. Filip Dorssemont - Professore ordinario presso Université catholique de Louvain- terrà una lezione dal titolo: "La rappresentazione dello sciopero nell'arte occidentale dal 1870 al 1914" nell'ambito del corso di dottotrato in diritto comparato, privato, processuale civile e dell'impresa, curriculum in diritto del lavoro.

Lavoratori stranieri, lavoratori invisibili?

Il giorno 1 dicembre, si terrà, a partire dalle ore 12:30 un evento dal titolo "Lavoratori stranieri, lavoratori invisibili?" al quale parteciperà, in qualità di relatrice la Prof.ssa Marinelli

Calendario Eventi  

« agosto »
L M M G V S D
01 02 03 04 05 06 07
08 09 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        

Laureati, dottorandi, assegnisti, postdoc  

Bando Borsa di Studio Flamigni

L'Università degli Studi di Milano bandisce un concorso per l’assegnazione di n. 1 premio di studio, proposto dall’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, dell'importo di € 1.000,00 intitolato alla memoria del Prof. Carlo Flamigni rivolto a laureati/e e dottorandi/e in discipline umanistiche o scientifiche dell’Università degli Studi di Milano.

Borsa di studio Laura Bassi

La borsa di studio Laura Bassi è stata istituita da Editing Press nel 2018 con l'obiettivo di fornire assistenza editoriale a laureati e giovani accademici la cui ricerca si concentra su temi di studio trascurati, intesi in senso lato. Le borse di studio sono aperte a tutte le discipline.

Premi SIDI 2022 - bandi di concorso

La Società Italiana di Diritto Internazionale e di Diritto dell'Unione Europea ha pubblicato i bandi di concorso relativi al Premio SIDI per un articolo pubblicato nel 2021 e al Premio di Laurea “Daniele Padovani”.

Accademia Nazionale dei Lincei

L'Accademia Nazionale dei Lincei bandisce annualmente premi e borse di studio a concorso, attinenti sia a materie di carattere scientifico sia a tematiche di scienze sociali e umanistiche.

Notizie per gli studenti  

Calendario Corso Lingua Francese Giuridica A.A. 2021/2022

Si avvisa che le lezioni del corso di Lingua Francese Giuridica, di cui è titolare la prof.ssa Gabriela Cultrera, avranno inizio martedì 17 maggio e proseguiranno fino a mercoledì 8 giugno 2022, secondo il calendario allegato alla presente notizia.

IN EVIDENZA  

Piano triennale per la prevenzione della corruzione (pdf - 107 kb)

si informa che nel Consiglio di Amministrazione del 28 aprile 2022 è stato definitivamente approvato il Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza 2022-2024 in esito alla fase di consultazione pubblica avvenuta nel periodo 31 marzo - 14 aprile 2022. Sia il Piano, sia il prospetto contenente gli esiti della consultazione possono essere visionati alla pagina AT - prevenzione della corruzione.

Contatti  

Torna ad inizio pagina