Sezione di Diritto civile italiano, europeo e comparato

La sezione di Diritto Civile Italiano, Europeo e Comparato comprende le cattedre di diritto civile, istituzioni di diritto privato, diritto privato comparato. Il campo di ricerca a cui si dedica la Sezione è quello dei diritti reali, delle obbligazioni e dei contratti, anche se non vengono trascurati il diritto di famiglia e quello delle successioni. Notevole è la vocazione all’approccio comparatistico e di analisi economica del diritto, che induce a collocare le tematiche indagate nel più ampio contesto europeo.
Le pubblicazioni dei docenti e ricercatori afferenti alla Sezione si collocano preferibilmente nella collana Studi di diritto privato, che già faceva capo all’Istituto di Diritto Civile, e che comprende oltre 140 monografie e gode di ampio prestigio sul piano nazionale.
Sul piano dei rapporti internazionali, la Sezione coltiva da anni una proficua collaborazione con l’Université de Paris II, la Tulane Law School, la Faculté Internationale de droit comparé - Strasbourg, lo European Law Institute.
La sezione è sede di curricula del Corso di dottorato.