Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Organizzazione  

logo organizzazione

Il Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto è l’esito ultimo del progressivo sviluppo ed integrazione degli originari istituti di Diritto romano e storia del diritto e di Diritto privato dell’Università degli Studi di Milano. Nel 2012, con l’entrata in vigore del nuovo Statuto, nel Dipartimento è confluita anche la sezione di Diritto del Lavoro.

Il Dipartimento si articola al suo interno in cinque sezioni (Diritto civile italiano europeo e comparato, Diritto commerciale e industriale, Diritto romano e diritti dell’antichità, Storia del diritto medievale e moderno e Diritto del lavoro e della previdenza sociale), caratterizzate da una vocazione europea ed extraeuropea degli studiosi che ne fanno parte.

Il Dipartimento gestisce la didattica relativamente ai corsi di laurea in Giurisprudenza e Scienze dei Servizi Giuridici, organizza seminari e convegni a carattere nazionale e internazionale, interagisce con le strutture accademiche e scientifiche italiane/europee/extraeuropee, assolve a compiti di ricerca su contratto o convenzione e svolge consulenze e prestazioni nei campi scientifico-disciplinari di riferimento.

Documenti correlati  

Torna ad inizio pagina