Tecnologie per la didattica

L'Università degli Studi di Milano, grazie all'apporto fondamentale del CTU - Centro per l’innovazione didattica e le tecnologie multimediali, si avvale di una vasta gamma di prodotti tecnologici per supportare la didattica a distanza come le piattaforme eLearning d’Ateneo, Ariel e Moodle.
Per lo svolgimento di attività didattiche sincrone (lezioni live in webconference), l’Ateneo mette a disposizione di tutti i docenti la soluzione Microsoft Teams, che consente - in totale autonomia - di pianificare, condurre e registrare le lezioni online. La Piattaforma Microsoft Teams è in uso anche per assicurare lo svolgimento degli esami di laurea e di profitto a distanza.
Ogni docente può inoltre produrre i propri contenuti digitali recandosi presso le Aule multimediali dell’Ateneo attrezzate per la registrazione delle lezioni, può utilizzare lo Studio di Self-Recording del CTU, oppure può decidere di utilizzare il proprio Personal Computer.
La Direzione ICT, per fornire un adeguato supporto, ha predisposto delle guide operative ed alcuni semplici ed esplicativi videotutorial, attivando inoltre la casella di posta elettronica supporto.office365@unimi.it, come anche un servizio di call center attivo durante la settimana 0250315299.