12 TIROCINI EXTRA CURRICOLARI PRESSO LA BANCA D’ITALIA – SEDE DI MILANO

Obiettivi e contenuti

L’iniziativa è diretta a favorire l’integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi di studio universitario con una concreta esperienza presso la Segreteria tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario. Il percorso, attraverso il coinvolgimento diretto dei tirocinanti nelle attività della Segreteria tecnica, si propone di favorire l’acquisizione di conoscenze approfondite in materia bancaria e di tutela della clientela (segnatamente nella contrattualistica e nelle modalità di funzionamento dei principali prodotti e servizi bancari, ivi compresi i servizi di pagamento).

Numero di tirocini, caratteristiche e sede di svolgimento

I 12 tirocini si svolgeranno presso la Segreteria tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario della Sede di Milano della Banca d’Italia, via Cordusio n. 5 – 20123 Milano.

I 12 tirocini offerti sono ripartiti in:

A) 6 tirocini della durata di 6 mesi.

I tirocinanti saranno coinvolti in una o più delle attività svolte dalla Segreteria tecnica: analisi della normativa, della giurisprudenza e della dottrina sulle materie oggetto di contenzioso; istruttoria delle controversie a supporto dell’attività decisoria del Collegio; verifica preliminare della regolarità dei ricorsi; supporto alle attività preparatorie delle riunioni del Collegio e alla gestione della fase post decisoria dei ricorsi.

B) 6 tirocini della durata di 12 mesi.

I tirocinanti saranno coinvolti in una o più delle attività svolte dalla Segreteria tecnica: analisi della normativa, della giurisprudenza e della dottrina sulle materie oggetto di contenzioso; approfondimento delle fattispecie maggiormente complesse del contenzioso bancario e istruttoria delle controversie a supporto dell’attività decisoria del Collegio.ù

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SI CONSIGLIA DI VISUALIZZARE L'ALLEGATO

24 maggio 2022