Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Diritto Privato e Storia del Diritto

Il Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto è l’esito ultimo del progressivo sviluppo e integrazione degli originari istituti di diritto romano e di storia del diritto e di diritto privato dell’Università degli Studi di Milano, costituiti nel 1946, poi variamente disaggregati in istituti autonomi nei decenni successivi, sino alla dipartimentalizzazione intervenuta nel 2008...

corso di studio traduzione giuridica dei contratti e dei documenti societari
 
convegni, seminari, webinar  

La responsabilità ambientale

Il 1° luglio 2022, a partire dalle 11.30, la Dott.ssa Antonella Capria terrà una lezione pressso l'Aula Infogiure di Via festa del perdono 7 Milano nell'ambito del corso di Dottorato in Diritto comparato, privato, processuale civile e dell'impresa, curriculum in diritto comparato, dal titolo "La responsabilità ambientale".

Climate change litigation: i modelli stranieri e il caso italiano

Il 30 giugno 2022, a partire dalle 16.30, il Dott. Masieri terrà una lezione nell'ambito del corso di Dottorato in Diritto comparato, privato, processuale civile e dell'impresa, curriculum in diritto comparato, dal titolo "Climate change litigation: i modelli stranieri e il caso italiano".

Il diritto dell'America Latina: nuove sfide

Il 30 giugno 2022, a partire dalle 14.30, la Dott.ssa Posenato terrà una lezione nell'ambito del corso di Dottorato in Diritto comparato, privato, processuale civile e dell'impresa, curriculum in diritto comparato, dal titolo "Il diritto dell'America Latina: nuove sfide ".

Competizione studentesca di Gargnano

La squadra del nostro Dipartimento si è classificata prima nella 'Moot court competition'. Diritto romano e tradizione civilistica dell'ottava edizione del Laboratorio romanistico gardesano che si è svolto nei giorni 23-25 giugno 2022 nella nostra sede gardesana di Palazzo Feltrinelli a Gargnano (BS).

Inter - American Human Rights Moot Court Competition

Nei giorni 23 - 27 maggio 2022 si svolgerà il 27° concorso annuale "Inter - American Human Rights Moot Court Competition", co-sponsorizzato dalla corte e dalla commissione interamericane di diritti umani.

‘Crimen Falsi’. La repressione della falsificazione nell'esperienza romana

Il 7 febbraio a partire dalle ore 10, presso l'Aula Malliani di Via Festa del Perdono 3, Milano, si terrà un incontro organizzato a cura della Scuola di Dottorato del Dipartimento di Scienze Giuridiche dal titolo "«‘Crimen Falsi’. La repressione della falsificazione nell'esperienza romana". All'evento parteciperanno le Professoresse Iole Fargnoli e Francesca Pulitanò.

LA RAPPRESENTAZIONE DELLO SCIOPERO NELL’ARTE OCCIDENTALE DAL 1870 AL 1914.

Il giorno 13 dicembre, a partire dalle ore 16:30 il Prof. Filip Dorssemont - Professore ordinario presso Université catholique de Louvain- terrà una lezione dal titolo: "La rappresentazione dello sciopero nell'arte occidentale dal 1870 al 1914" nell'ambito del corso di dottotrato in diritto comparato, privato, processuale civile e dell'impresa, curriculum in diritto del lavoro.

Lavoratori stranieri, lavoratori invisibili?

Il giorno 1 dicembre, si terrà, a partire dalle ore 12:30 un evento dal titolo "Lavoratori stranieri, lavoratori invisibili?" al quale parteciperà, in qualità di relatrice la Prof.ssa Marinelli

Calendario Eventi  

« agosto »
L M M G V S D
01 02 03 04 05 06 07
08 09 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        

Laureati, dottorandi, assegnisti, postdoc  

Bando Borsa di Studio Flamigni

L'Università degli Studi di Milano bandisce un concorso per l’assegnazione di n. 1 premio di studio, proposto dall’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, dell'importo di € 1.000,00 intitolato alla memoria del Prof. Carlo Flamigni rivolto a laureati/e e dottorandi/e in discipline umanistiche o scientifiche dell’Università degli Studi di Milano.

Borsa di studio Laura Bassi

La borsa di studio Laura Bassi è stata istituita da Editing Press nel 2018 con l'obiettivo di fornire assistenza editoriale a laureati e giovani accademici la cui ricerca si concentra su temi di studio trascurati, intesi in senso lato. Le borse di studio sono aperte a tutte le discipline.

Premi SIDI 2022 - bandi di concorso

La Società Italiana di Diritto Internazionale e di Diritto dell'Unione Europea ha pubblicato i bandi di concorso relativi al Premio SIDI per un articolo pubblicato nel 2021 e al Premio di Laurea “Daniele Padovani”.

Accademia Nazionale dei Lincei

L'Accademia Nazionale dei Lincei bandisce annualmente premi e borse di studio a concorso, attinenti sia a materie di carattere scientifico sia a tematiche di scienze sociali e umanistiche.

Notizie per gli studenti  

Calendario Corso Lingua Francese Giuridica A.A. 2021/2022

Si avvisa che le lezioni del corso di Lingua Francese Giuridica, di cui è titolare la prof.ssa Gabriela Cultrera, avranno inizio martedì 17 maggio e proseguiranno fino a mercoledì 8 giugno 2022, secondo il calendario allegato alla presente notizia.

IN EVIDENZA  

Piano triennale per la prevenzione della corruzione (pdf - 107 kb)

si informa che nel Consiglio di Amministrazione del 28 aprile 2022 è stato definitivamente approvato il Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza 2022-2024 in esito alla fase di consultazione pubblica avvenuta nel periodo 31 marzo - 14 aprile 2022. Sia il Piano, sia il prospetto contenente gli esiti della consultazione possono essere visionati alla pagina AT - prevenzione della corruzione.

Contatti  

Torna ad inizio pagina