Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Diritto Privato e Storia del Diritto

Il Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto è l’esito ultimo del progressivo sviluppo e integrazione degli originari istituti di diritto romano e di storia del diritto e di diritto privato dell’Università degli Studi di Milano, costituiti nel 1946, poi variamente disaggregati in istituti autonomi nei decenni successivi, sino alla dipartimentalizzazione intervenuta nel 2008...

studenti che si salutano toccandosi il gomito
 
convegni, seminari, webinar  

Jobless Society Forum. Work in Regress? Ripensare il lavoro in tempo di crisi

Venerdì 2 dicembre 2022 la prof.ssa Alessandra Ingrao parteciperà alla quinta edizione del “Jobless Society Forum: Work in Regress? Ripensare il lavoro in tempo di crisi”, un’iniziativa promossa da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli nell’ambito dell’Osservatorio di ricerca dedicato al Futuro del lavoro, in partnership con The Adecco Group e Intesa Sanpaolo.

Ordinamento e prospettive della previdenza complementare

In occasione della pubblicazione del "Manuale di previdenza complementare", scritto dai proff. Albina Candian, Michele Squeglia e Armando Tursi ed edito dalla casa editrice Giappichelli, lunedì 19 dicembre 2022 avrà luogo il convegno "Ordinamento e prospettive della previdenza complementare".

Le trasformazioni in atto nel diritto sportivo

Venerdì 25 novembre 2022, dalle 14.30 alle 18.30, si svolgerà in doppia modalità il convegno di presentazione della XVII edizione del Corso di perfezionamento in Diritto Sportivo e Giustizia Sportiva, coordinato dal Prof. Avv. Francesco Delfini e dal Prof. Avv. Fabio Iudica.

Bookcity Università 2022

In occasione del programma Bookcity Università 2022, segnaliamo i seguenti eventi: "Luci e ombre sugli imperatori Romani. Un dialogo tra archeologia, diritto, letteratura e storia" (Giovedì 17 novembre 2022). "Cesare in bilico" (Venerdì 18 novembre 2022). "Il futuro del passato: la parola ai notai" (Sabato 19 novembre 2022).

Historical development of women inheritance rights in Bosnia and Herzegovina

Nell'ambito del corso di Istituzioni di Diritto Romano (A-C) della prof.ssa Fargnoli, il giorno 21 novembre avrà luogo il seminario "Historical development of women inheritance rigts in Bosnia and Herzegovina". Parteciperanno in qualità di relatrici le prof.sse Mirjana Miškić, dell'Università di Banja Luka, e Malina Novkirishka - Stoyanova, dell'Università di Sofia "St. Clemente d'Ochrida".

Percorsi vincenti

L'Institut Français ha organizzato il 6° incontro del ciclo Percorsi Vincenti in collaborazione con la Camera di Commercio France Italia, che presenterà per questa edizione il percorso di studio e professionale di Aurora Visentin.

Il futuro del diritto del lavoro

Il giorno 26 ottobre 2022, presso l'Aula Starace del Palazzo del Prete (P.zza Battisti 1 - Bari) si terrà un seminario dal titolo: "Il futuro del diritto del lavoro" durante il quale verrà presentato il volume: "Dieci tesi sul diritto del lavoro".

Il diritto bancario nell'oggi - V edizione

La V edizione del convegno “Il diritto bancario nell’oggi”, organizzato dal prof. Andrea Tina, avrà luogo il giorno 14 ottobre 2022, dalle ore 9.30, presso l’aula Crociera Alta di Giurisprudenza e online tramite la piattaforma Teams.

OPTIMVS STATVS CIVITATIS

Da ottobre 2022 a giugno 2023 si terrà un ciclo di webinar sulla vita cittadina nelle province dell’impero dal titolo: "OPTIMVS STATVS CIVITATIS".

Le radici romanistiche del diritto argentino

Nell'ambito del corso di Istituzioni di Diritto Romano della prof.ssa Iole Fargnoli, il giorno 11 ottobre 2022 avrà luogo la lezione "Le radici romanistiche del diritto argentino", tenuta dalla prof.ssa Viviana Kugler.

Calendario Eventi  

« dicembre »
L M M G V S D
      01 02 03 04
05 06 07 08 09 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  

Laureati, dottorandi, assegnisti, postdoc  

Premio di studio Carlo d'Urso - A.A. 2021/2022

L'Università degli Studi di Milano bandisce un concorso per l’assegnazione di n. 1 premio di studio dell’importo di €10.000,00 (diecimila/00) a favore di giovani laureati e laureate in Giurisprudenza.

Premi di laurea Assoneb

Per valorizzare le attività di ricerca dei giovani laureati italiani in materie economiche, finanziarie e giuridiche, Assonebb ha deciso di erogare annualmente 10 premi di laurea dell’importo di 250 euro ciascuno.

Premio Socialis - XX Edizione

È stato indetto il bando di concorso della 20^ Edizione del Premio Socialis, il più longevo riconoscimento italiano dedicato alle migliori tesi di laurea sul tema della Responsabilità Sociale e dello Sviluppo Sostenibile.

Premio di Laurea in ricordo del Prof. Luigi Mariucci - II Edizione

Il Centro Studi Giuridici – Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia, per onorare l’appassionata e intensa attività di insegnamento e di ricerca del Prof. Luigi Mariucci, bandisce la II^ edizione del Premio di Laurea Magistrale intitolato alla sua memoria, per la miglior tesi in Diritto del Lavoro e delle relazioni industriali (IUS/07).

Accademia Nazionale dei Lincei

L'Accademia Nazionale dei Lincei bandisce annualmente premi e borse di studio a concorso, attinenti sia a materie di carattere scientifico sia a tematiche di scienze sociali e umanistiche.

Notizie per gli studenti  

Tutor di facoltà - a.a. 2022/2023

Anche per l'anno accademico 2022/2023 è attivo il servizio di tutoraggio per il corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza e per il Corso di Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici.

Premio di Laurea in ricordo del Prof. Luigi Mariucci - II Edizione

Il Centro Studi Giuridici – Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia, per onorare l’appassionata e intensa attività di insegnamento e di ricerca del Prof. Luigi Mariucci, bandisce la II^ edizione del Premio di Laurea Magistrale intitolato alla sua memoria, per la miglior tesi in Diritto del Lavoro e delle relazioni industriali (IUS/07).

IN EVIDENZA  

Piano triennale per la prevenzione della corruzione (pdf - 107 kb)

Si informa che nel Consiglio di Amministrazione del 28 aprile 2022 è stato definitivamente approvato il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza 2022-2024 in esito alla fase di consultazione pubblica avvenuta nel periodo 31 marzo - 14 aprile 2022. Sia il Piano, sia il prospetto contenente gli esiti della consultazione possono essere visionati alla pagina AT - prevenzione della corruzione.

Contatti  

Torna ad inizio pagina