Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Diritto Privato e Storia del Diritto

Il Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto è l’esito ultimo del progressivo sviluppo e integrazione degli originari istituti di diritto romano e di storia del diritto e di diritto privato dell’Università degli Studi di Milano, costituiti nel 1946, poi variamente disaggregati in istituti autonomi nei decenni successivi, sino alla dipartimentalizzazione intervenuta nel 2008...

studenti che si salutano toccandosi il gomito
 
convegni, seminari, webinar  

Il diritto bancario nell'oggi

Il Convegno "Il Diritto Bancario nell'oggi", che avrà luogo il 28 ottobre 2021, si svolgerà in modalità on line sulla piattaforma Teams. L’iscrizione per partecipare all’evento è obbligatoria e deve effettuarsi entro il 26 ottobre al seguente link: https://forms.gle/6G5UTe3etidFYjHMA

OPTIMVS STATVS CIVITATIS

E' stato organizzato un Ciclo di webinar su cittadinanza, colonizzazione e municipalizzazione nel mondo romano. Il ciclo inizierà a novembre 2021 e durerà fino a giugno 2022

Elementi di diritto dei Sumeri.

Il giorno 7 ottobre 2021 alle 12:30 l'Avvocato Cristina Menichino terrà una lezione dal titolo: "Elementi di diritto dei Sumeri. La risoluzione dei conflitti e l’archetipo della dea Inanna"

Green Pass: Conto alla Rovescia

Il giorno 1 ottobre, dalle 8:45 alle ore 10:00, si terrà un webinar dal titolo: "Green Pass: Conto alla Rovescia" nel corso del quale si affronteranno le tematiche legate all'entrata in vigore dell'obbligatorietà di certificazione verde per accedere ai locali aziendali.

Controlli e tutela della privacy dei lavoratori ai tempi della pandemia.

Il giorno 23 giugno, a partire dalle ore 9:00, la Prof.ssa Ingrao terrà una relazione sui temi dei controlli e della tutela della privacy dei lavoratori ai tempi della pandemia, nell'ambito del corso dedicato alla responsabilità per infortuni e malattie istituito dalla Scuola Superiore della Magistratura.

Introduzione al diritto cinese

Il giorno 28 giugno, a partire dalle ore 10 tramite la piattaforma telematica Zoom, si terrà la presentazione del volume: "Introduzione al diritto cinese" di Riccardo Cardilli e Stefano Porcelli.

COnsenso e DIssenso nelle Codificazioni Europee. Scioglimento e mantenimento del vincolo contrattuale tra storia giuridica, diritto privato e comparazione

Il giorno 11 giugno si svolgerà il convegno "COnsenso e DIssenso nelle Codificazioni Europee. Scioglimento e mantenimento del vincolo contrattuale tra storia giuridica, diritto privato e comparazione", organizzato nell'ambito del progetto CO.DI.C.E., COnsenso e DIssenso nelle Codificazioni Europee (bando SEED - Bando Straordinario per Progetti Interdipartimentali dell'Università degli Studi di Milano).

COMPENSATIO LUCRI CUM DAMNO

Il giorno giovedi 27 maggio alle 9:30 si tiene, sulla piattaforma Microsoft Teams, il webinar dal titolo: "Compensatio lucri cum damno", ad opera del Professore Gianroberto Villa, ordinario di diritto civile. Il webinar costituisce la lezione inaugurale del corso: "La responsabilità nel diritto privato".

webinar: "The EU Green Deal and the EU Climate law"

1l 27 maggio, a partire dalle 13:00, si svolgerà il webinar dal titolo: “The EU green deal and the EU climate law", ad opera del Prof. Dr. Kurt DEKETELAERE nell'ambito del dottorato di ricerca in Diritto Comparato.

Webinar "Finanza sostenibile e diritto europeo"

Il 21 maggio, a partire dalle 09:30, si è svolto un il webinar dal titolo: “Finanza sostenibile e diritto europeo" ad opera della Prof.ssa Albina Candian nell'ambito del dottorato di ricerca in Diritto Comparato.

Diritto del lavoro e covid 19: la prospettiva aziendale

Il giorno 17 maggio il Dott. Vacchi, presidente IMA e il Dott. Scipioni, Delegato FIOM NAZIONALE, interverranno nella lezione del corso di Gestione dei contratti individuali e collettivi di lavoro delle Proff. Marinelli e Ingrao

Laureati, dottorandi, assegnisti, postdoc  

Premi di Laurea erogati dall'Istituto Lombardo

L’Istituto Lombardo si dedica con particolare attenzione alla valorizzazione delle ricerche più avanzate e al sostegno allo studio di giovani, attraverso l’erogazione annuale di numerosi premi e borse di studio rivolti a ricercatori e a studenti meritevoli.

Premio di laurea in memoria dell'Avvocato Lucia Loconte

L'Associazione Avvocato di Strada ODV, d’intesa con la famiglia dell’Avv. Loconte, istituisce, attraverso la seconda edizione del presente bando di concorso, n.1 premio per la miglior tesi di laurea in materia di diritto del lavoro, con particolare attenzione al sostegno delle categorie deboli.

Borsa di studio Felice Gianani

La Fondazione “Felice Gianani” bandisce un concorso per titoli ad una borsa di studio riservata a cittadini dell’Unione Europea laureati che desiderino perfezionare, in un Paese diverso da quello di provenienza, gli studi intrapresi in materia giuridico-economica con riferimento ai mercati finanziari nazionali ed internazionali.

XV Bando di concorso in memoria di Giorgio Ghezzi

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna istituisce il quindicesimo Bando di concorso per l’assegnazione del Premio di studio intitolato in memoria di “Giorgio Ghezzi” per la migliore tesi di laurea in Diritto Sindacale e del Lavoro.

Rotary Club Fiorenzuola D'Arda

Per onorare la memoria Roberta Solari, funzionaria della Provincia di Piacenza e della Regione Emilia Romagna, viene istituito un premio di laurea del valore di Euro 1.000.

Premio di laurea Assonebb

L'Assoneb per valorizzare le attività di ricerca dei giovani laureati italiani in materie economiche, finanziarie e giuridiche, Assonebb ha deciso di erogare annualmente 10 premi di laurea a favore di laureati che presentino un estratto delle ricerche svolte per la redazione della tesi di laurea sotto forma di voce enciclopedica.

Bando Premio Valeria Solesin 2021

Il premio Valeria Solesin è aperto a studentesse e studenti che abbiano discusso, presso qualsiasi ateneo italiano, una tesi per il conseguimento di una Laurea Magistrale, dopo il 1/1/2019 in uno dei seguenti ambiti disciplinari: Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Psicologia, Scienze della Formazione, Ingegneria, Statistica e Demografia.

Bando Premio di laurea in memoria dell'avvocato Ambrosoli.

È possibile, dal 14 luglio al 21 settembre 2021, presentare le domande di partecipazione per il Bando relativo all’assegnazione di due Premi di Laurea in memoria dell'Avv. Giorgio Ambrosoli per l’anno 2021, destinati a giovani laureati o ricercatori che abbiano approfondito il tema dell’etica applicata all’attività economica.

pubblicazioni recenti  

Platform work in Europe

La professoressa Maria Teresa Carinci, professore ordinario di diritto del lavoro, ha pubblicato, in collaborazione con Filip Dorssemont, professore di diritto del lavoro presso l'Università di Loviano un libro dal titolo: "Platform work in Europe"

Milan Law Review

E' uscito il nuovo numero della Milan Law Review (rivista semestrale dei Dipartimenti della Facoltà di Giurisprudenza e del CRC "Studi sulla giustizia").

Studi Italo-brasiliani di Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale

Su iniziativa del Dipartimento è stata istituita la Collana “Studi Italo-brasiliani di Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale - Estudos Italo-brasileiros de Direito do Trabalho e da Previdência Social” mediante Accordo di Cooperazione Accademica tra l’Academia Brasileira de Direito do Trabalho e l’Università degli Studi di Milano

Nicht Mehr als Fünf. Ein antiker Vorläufer der Corona-Regel

E' stato di recente pubblicato sulla rivista giuridica online JUSLETTER un articolo della prof.ssa Iole Fargnoli sul divieto di assembramento per più di cinque persone, vigente in Svizzera nella primavera 2020 nell'ambito della prima ondata della pandemia da COVID-19, comparato ad un disposto per certi versi analogo delle leggi cibarie della Roma repubblicana.

Covid-19 e "blocco" dei licenziamenti

E' stato recentemente pubblicato nel Giornale di diritto del lavoro e di relazioni industriali l'articolo della Prof.ssa Maria Teresa Carinci dal titolo: "Covid-19 e blocco dei licenziamenti: ratio, limiti ed opportunità di una norma in bilico fra il primo ed il secondo comma dell'art. 41 Cost."

Notizie per gli studenti  

Fondazione Fratelli Confalonieri

Sono stati pubblicati, dalla Fondazione Fratelli Confalonieri, i nuovi bandi per le borse di studio per ricerca post-dottorale, per dottorandi di ricerca e per il Premio Martinelli per la miglior tesi magistrale o dottorale che verrà discussa negli ambiti del Terzo Settore o della Responsabilità Sociale di Impresa.

Sondaggio  

"Aiutaci a progettare il nuovo sito"

Aiutaci a progettare i
nuovi siti di Dipartimento

Stiamo raccogliendo informazioni
per conoscere meglio i nostri utenti e
progettare siti di Dipartimento che
siano più vicini ai loro bisogni.

PARTECIPA AL SONDAGGIO

È anonimo e dura solo pochi minuti.

IN EVIDENZA  

Contatti  

Torna ad inizio pagina