Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Diritto Privato e Storia del Diritto

Il Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto è l’esito ultimo del progressivo sviluppo e integrazione degli originari istituti di diritto romano e di storia del diritto e di diritto privato dell’Università degli Studi di Milano, costituiti nel 1946, poi variamente disaggregati in istituti autonomi nei decenni successivi, sino alla dipartimentalizzazione intervenuta nel 2008...

balconata del rettorato - unimi
 
CONVEGNI ED EVENTI  

Virtual Open Week 2020 (22-27 giugno)

Il consueto appuntamento annuale dedicato all’orientamento e rivolto alle future matricole si trasforma interamente e diventa un evento completamente erogato online in più giornate successive, con contenuti multimediali ed interattivi! La presentazione dei Corsi di Laurea dell'Area di Giurisprudenza si svolgerà il giorno 22 giugno a partire dalle ore 14:00.

Il principio di non discriminazione e le sue declinazioni nei principali settori del diritto: aggiornamenti giurisprudenziali

È in partenza il ciclo di incontri su: “Il principio di non discriminazione e le sue declinazioni nei principali settori del diritto: aggiornamenti giurisprudenziali”. Il ciclo, organizzato dal Centro di Ricerca Coordinato “Studi sulla giustizia”, è promosso in collaborazione con il Prorettorato alla legalità, trasparenza e parità di diritti. Gli incontri si terranno presso l’Università degli Studi di Milano nelle date, ore e aule indicate in locandina. L’evento è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Milano per 10 crediti formativi.

Groups of Companies in the European Company Law

Il giorno 17 Aprile 2020, alle ore 10:00 in Sala Napoleonica (Palazzo Greppi, via Sant'Antonio 10/12 - Milano), verrà presentato il libro “Company law of the European Union” del prof. Alexander Schall dell’Università di Lüneburg.

Rapporti di lavoro e nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza

In occasione della presentazione del numero monografico della “Rivista italiana di diritto del lavoro” (n. 4/2019), con i saggi di I. Alvino, L. Imberti, G. Ludovico e M. Simeon, martedì 25 febbraio 2020, dalle ore 14:30 alle ore 18:30 in Sala Napoleonica (Università degli Studi di Milano, via s. Antonio 12), si terrà il convegno dal titolo: “Rapporti di lavoro e nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza”. L'evento è stato accreditato dall'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Milano e dall'Ordine degli Avvocati di Milano.

L'obbligazione solidale del committente nell'appalto

Il giorno 7 Febbraio 2020, alle ore 10:30 in Sala Napoleonica (via Sant'Antonio, 10/12 - 20122 Milano), si terrà il convegno organizzato dalla sezione di Diritto del Lavoro del Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto dal titolo: "L'obbligazione solidale del committente nell'appalto".

IORP II: costi e benefici della nuova regolamentazione sui fondi pensione

Mercoledì 19 febbraio 2020 (14.00 – 18.30), presso l’aula crociera alta di giurisprudenza in via festa del perdono, 7 – Milano, si terrà il convegno dal titolo: “IORP II: costi e benefici della nuova regolamentazione sui fondi pensione”. Con l’occasione verrà presentato il volume della prof.ssa Sara Landini “legal constraints agli investimenti finanziari di lungo periodo nell’età del breve”. L’evento è stato accreditato dal’Ordine degli Avvocati di Milano per 3 crediti.

Calendario Eventi  

« settembre »
L M M G V S D
            01
02 03 04 05 06 07 08
09 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            

NOTIZIE IN PRIMO PIANO  

Seguici sui Social Media!

Da oggi puoi seguirci su Facebook, Twitter ed Instagram per sapere quali sono le novità su eventi, convegni, seminari e giornate di studio che il Dipartimento organizza! Puoi inoltre trovare informazioni sul ricevimento studenti, i risultati dei test scritti, articoli di riviste elettroniche di settore che ti consigliamo e tutto quello che riguarda la tua vita accademica in Unimi! Che aspetti? Per seguirci ti basta un clic!

Esami a distanza - FAQ per gli studenti

In seguito alle misure adottate per l'emergenza Coronavirus, tutti gli esami orali di profitto e parte di quelli scritti si stanno svolgendo in modalità online. Per sostenerli correttamente è necessario seguire con attenzione le indicazioni presenti sul sito web d'Ateneo.

La didattica non si ferma mai!

L'attività didattica del Dipartimento non s'interrompe per il Covid-19! I docenti organizzano infatti le lezioni dei loro corsi online, pianificando le sessioni d'esame a distanza e garantendo le sedute di laurea.

Guide e manuali per la didattica online

Sono disponibili alla pagina del CTU - Centro per l’innovazione didattica e le tecnologie multimediali le principali guide ed i manuali d'uso per il corretto utilizzo delle piattaforme online dell'Ateneo.

Contatti  

Torna ad inizio pagina