Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Diritto Privato e Storia del Diritto

Il Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto è l’esito ultimo del progressivo sviluppo e integrazione degli originari istituti di diritto romano e di storia del diritto e di diritto privato dell’Università degli Studi di Milano, costituiti nel 1946, poi variamente disaggregati in istituti autonomi nei decenni successivi, sino alla dipartimentalizzazione intervenuta nel 2008...

studenti che si salutano toccandosi il gomito
 
convegni, seminari, webinar  

Gender gap e lavoro al tempo del covid-19

Il giorno 26 gennaio 2021, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, si terrà il webinar dal titolo: "Gender gap e lavoro al tempo del covid-19". Interverranno all'evento Francesca Marinelli e Michele Squeglia, docenti di Diritto del Lavoro Unimi.

Quale società dopo il Covid? Il terzo settore, le sue regole e il lavoro nel volontariato

Il 25 gennaio 2021, alle ore 14:30, si svolgerà il webinar organizzato dal Centro Nazionale Studi di Diritto del Lavoro "Domenico Napoletano" dal titolo: "Quale società dopo il Covid? Il terzo settore, le sue regole e il lavoro nel volontariato". Parteciperà all'incontro la prof.ssa Maria Teresa Carinci, direttore del Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto dell'Università degli Studi di Milano.

I sentieri di Dike, seminario di diritto greco in onore di Alberto Maffi

Il giorno 20 gennaio 2021, sulla piattaforma Zoom, si terrà il workshop dal titolo: "I sentieri di Dike, seminario di diritto greco in onore di Alberto Maffi". L'evento è organizzato dal Dipartimento di diritto privato e storia del diritto e dal Dipartimento di studi letterari, filologici e linguistici.

Work in a digital era: legal challenges

Il 5-7 maggio 2021 si svolgerà -in modalità telematica- il XIII Congresso Regionale Europeo che avrà come tema: «Il lavoro nell'era digitale: sfide legali». L'evento è organizzato dalla Società internazionale per il diritto del lavoro e della previdenza sociale, in collaborazione con la Società Portoghese di Diritto del Lavoro.

Il lavoro delle donne risorsa nell’emergenza e fattore di rilancio

Martedì 15 dicembre 2020, dalle ore 14.30 alle ore 19:00, si terrà su Zoom il webinar, organizzato da Patrizia Tullini con la collaborazione di Micaela Vitaletti, dal titolo: "Il lavoro delle donne risorsa nell’emergenza e fattore di rilancio". Parteciperà all'evento Francesca Marinelli, Professore Associato di Diritto del Lavoro del Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto.

European Conference on Whistleblowing Legislation

Il 5-6 dicembre 2020, all'Università di Göttingen (Germania), si terrà la Conferenza europea sulla legislazione in materia di denunce di irregolarità, che mira a fornire un'analisi approfondita degli aspetti più importanti, delle implicazioni politiche e delle conseguenze nella vita reale della direttiva europea sugli informatori. Parteciperà all'evento la Prof.ssa Mariateresa Carinci, docente ordinario di Diritto del Lavoro e Direttore del Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto.

Emergenza e riemersione. Le prospettive del diritto del lavoro prima e dopo

Mercoledì 13 maggio 2020 si è svolto il webinar "Emergenza e riemersione. Le prospettive del diritto del lavoro prima e dopo", promosso dalla rivista Labor in collaborazione con l'Università Ca' Foscari Venezia. Ha partecipato all'evento la prof.ssa Mariateresa Carinci, Ordinario di Diritto del Lavoro dell'Università degli Studi di Milano. La registrazione dell'evento è ora disponibile su Youtube.

Aspettando i barbari. Scontri di civiltà tra Oriente e Occidente.

Martedì 1 Dicembre 2020, alle ore 21:00, nel contesto del Festival del Classico, si terrà l'evento "Aspettando i barbari. Scontri di civiltà tra Oriente e Occidente". Interverranno durante il dibattito Gennaro Carillo, storico, Francesca Mannocchi, giornalista reporter, e Laura Pepe, docente di Diritto romano e Diritti dell’antichità dell'Università Statale di Milano. Modera l'incontro Giorgio Zanchini, giornalista.

Il diritto civile giapponese fra tradizione e recezione

Lunedì 30 novembre 2020 alle ore 10.30, nell’ambito del Corso di Sistemi Giuridici Comparati, si terrà tramite piattaforma MicrosoftTeams (codice dn3hgdr) il webinar dal titolo “Il diritto civile giapponese fra tradizione e recezione” tenuto dal Prof. Andrea Ortolani, Assistant Professor dell'Università di Keio, Tokyo (Giappone). Introduce la Prof.ssa Rossella Esther Cerchia.

Il diritto privato nell’emergenza Covid-19

Venerdì 4 dicembre, dalle ore 10.30 alle ore 13.00, si svolgerà il webinar online dal titolo: "Il diritto privato nell’emergenza Covid-19". Parteciperà all'evento il prof. Andrea Tina, docente ordinario di Diritto Commerciale dell'Università degli studi di Milano.

America Latina, elementi e strumenti per la comparazione giuridica

Mercoledì 25 novembre 2020, alle ore 10.30, nell’ambito del Corso di Sistemi Giuridici Comparati della Prof.ssa Rossella Esther Cerchia, si svolgerà tramite piattaforma MicrosoftTeams (codice dn3hgdr) il webinar “America Latina - elementi e strumenti per la comparazione giuridica”, tenuto dalla Prof.ssa Najara Posenato, docente di Diritto Privato Comparato dell'Università degli Studi di Milano.

Sport 2021: quali prospettive?

Il giorno 26 novembre 2020, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, si terrà il webinar di presentazione della xv edizione del corso di perfezionamento in "Diritto sportivo e giustizia sportiva Lucio Colantuoni" dal titolo: “Sport 2021: quali prospettive?”. La partecipazione al convegno è gratuita ed è stato chiesto l’accreditamento al Consiglio Nazionale Forense.

365 giorni stop alla violenza contro le donne

Il giorno 25 novembre 2020, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, si svolgerà l'evento online "365 giorni stop alla violenza contro le donne", organizzato dalla FILT-CGIL. Parteciperà all'evento la Prof.ssa Mariateresa Carinci, docente ordinario di Diritto del Lavoro e Direttore del Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto.

Repercussões positivas da COVID-19 (?)

Il 13 novembre, alle ore 8, si svolgerà, con diretta streaming su youtube, il webinar dal titolo "Repercussões positivas da COVID-19 (?)", a cui prenderà parte anche il prof. Giuseppe Ludovico, docente di Diritto del Lavoro afferente al Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto.

Calendario Eventi  

« agosto »
L M M G V S D
      01 02 03 04
05 06 07 08 09 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  

Laureati, dottorandi, assegnisti, postdoc  

La buona fede in una prospettiva interdisciplinare

Il corso si propone di affrontare uno dei concetti più complessi che permea il diritto vigente a partire dall'esperienza romanistica, con linee di continuità e di discontinuità negli sviluppi storici successivi, al fine di comprenderne il ruolo trasversale nel sistema giuridico, anche nella prospettiva della teoria del diritto e nel significato che assume in rapporto alla religione.

Premi di Laurea Portolano Cavallo

Per il tredicesimo anno consecutivo Portolano Cavallo, al fine di promuovere gli studi nei settori del diritto della comunicazione e delle tecnologie e del diritto societario e sostenere gli studenti più meritevoli, istituisce premi di laurea destinati ai neolaureati in Giurisprudenza.

Bando di concorso - Premio Cei

Il Comitato Elettrotecnico Italiano (Cei) premia cinque tesi di laurea dedicate a sviluppare ed approfondire tematiche connesse alla normazione tecnica nazionale, comunitaria, internazionale ed ai suoi effetti economici e giuridici.

Premio in memoria del prof. Martinelli - quarta edizione

La Fondazione Fratelli Confalonieri, per onorare la memoria del Prof. Martinelli, che con professionalità, probità e dedizione ha ricoperto il ruolo di Presidente del Collegio dei Revisori della Fondazione sin dalla sua costituzione, ha promosso l’istituzione di un premio dell’importo di € 2.500 per la miglior tesi magistrale o dottorale negli ambiti del Terzo Settore o della Responsabilità Sociale di Impresa.

pubblicazioni recenti  

Nicht Mehr als Fünf. Ein antiker Vorläufer der Corona-Regel

E' stato di recente pubblicato sulla rivista giuridica online JUSLETTER un articolo della prof.ssa Iole Fargnoli sul divieto di assembramento per più di cinque persone, vigente in Svizzera nella primavera 2020 nell'ambito della prima ondata della pandemia da COVID-19, comparato ad un disposto per certi versi analogo delle leggi cibarie della Roma repubblicana.

Covid-19 e "blocco" dei licenziamenti

E' stato recentemente pubblicato nel Giornale di diritto del lavoro e di relazioni industriali l'articolo della Prof.ssa Maria Teresa Carinci dal titolo: "Covid-19 e blocco dei licenziamenti: ratio, limiti ed opportunità di una norma in bilico fra il primo ed il secondo comma dell'art. 41 Cost."

IN EVIDENZA  

Contatti  

Torna ad inizio pagina