Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Diritto Privato e Storia del Diritto

Il Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto è l’esito ultimo del progressivo sviluppo e integrazione degli originari istituti di diritto romano e di storia del diritto e di diritto privato dell’Università degli Studi di Milano, costituiti nel 1946, poi variamente disaggregati in istituti autonomi nei decenni successivi, sino alla dipartimentalizzazione intervenuta nel 2008...

facciata unimi
 
CONVEGNI ED EVENTI  

Virtual Open Week 2020 (22-27 giugno)

Il consueto appuntamento annuale dedicato all’orientamento e rivolto alle future matricole si trasforma interamente e diventa un evento completamente erogato online in più giornate successive, con contenuti multimediali ed interattivi! La presentazione dei Corsi di Laurea dell'Area di Giurisprudenza si svolgerà il giorno 22 giugno a partire dalle ore 14:00.

Il principio di non discriminazione e le sue declinazioni nei principali settori del diritto: aggiornamenti giurisprudenziali

È in partenza il ciclo di incontri su: “Il principio di non discriminazione e le sue declinazioni nei principali settori del diritto: aggiornamenti giurisprudenziali”. Il ciclo, organizzato dal Centro di Ricerca Coordinato “Studi sulla giustizia”, è promosso in collaborazione con il Prorettorato alla legalità, trasparenza e parità di diritti. Gli incontri si terranno presso l’Università degli Studi di Milano nelle date, ore e aule indicate in locandina. L’evento è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Milano per 10 crediti formativi.

Groups of Companies in the European Company Law

Il giorno 17 Aprile 2020, alle ore 10:00 in Sala Napoleonica (Palazzo Greppi, via Sant'Antonio 10/12 - Milano), verrà presentato il libro “Company law of the European Union” del prof. Alexander Schall dell’Università di Lüneburg.

Rapporti di lavoro e nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza

In occasione della presentazione del numero monografico della “Rivista italiana di diritto del lavoro” (n. 4/2019), con i saggi di I. Alvino, L. Imberti, G. Ludovico e M. Simeon, martedì 25 febbraio 2020, dalle ore 14:30 alle ore 18:30 in Sala Napoleonica (Università degli Studi di Milano, via s. Antonio 12), si terrà il convegno dal titolo: “Rapporti di lavoro e nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza”. L'evento è stato accreditato dall'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Milano e dall'Ordine degli Avvocati di Milano.

L'obbligazione solidale del committente nell'appalto

Il giorno 7 Febbraio 2020, alle ore 10:30 in Sala Napoleonica (via Sant'Antonio, 10/12 - 20122 Milano), si terrà il convegno organizzato dalla sezione di Diritto del Lavoro del Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto dal titolo: "L'obbligazione solidale del committente nell'appalto".

IORP II: costi e benefici della nuova regolamentazione sui fondi pensione

Mercoledì 19 febbraio 2020 (14.00 – 18.30), presso l’aula crociera alta di giurisprudenza in via festa del perdono, 7 – Milano, si terrà il convegno dal titolo: “IORP II: costi e benefici della nuova regolamentazione sui fondi pensione”. Con l’occasione verrà presentato il volume della prof.ssa Sara Landini “legal constraints agli investimenti finanziari di lungo periodo nell’età del breve”. L’evento è stato accreditato dal’Ordine degli Avvocati di Milano per 3 crediti.

Calendario Eventi  

« settembre »
L M M G V S D
            01
02 03 04 05 06 07 08
09 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            

NOTIZIE IN PRIMO PIANO  

Seguici sui Social Media!

Da oggi puoi seguirci su Facebook, Twitter ed Instagram per sapere quali sono le novità su eventi, convegni, seminari e giornate di studio che il Dipartimento organizza! Puoi inoltre trovare informazioni sul ricevimento studenti, i risultati dei test scritti, articoli di riviste elettroniche di settore che ti consigliamo e tutto quello che riguarda la tua vita accademica in Unimi! Che aspetti? Per seguirci ti basta un clic!

Esami a distanza - FAQ per gli studenti

In seguito alle misure adottate per l'emergenza Coronavirus, tutti gli esami orali di profitto e parte di quelli scritti si stanno svolgendo in modalità online. Per sostenerli correttamente è necessario seguire con attenzione le indicazioni presenti sul sito web d'Ateneo.

La didattica non si ferma mai!

L'attività didattica del Dipartimento non s'interrompe per il Covid-19! I docenti organizzano infatti le lezioni dei loro corsi online, pianificando le sessioni d'esame a distanza e garantendo le sedute di laurea.

Guide e manuali per la didattica online

Sono disponibili alla pagina del CTU - Centro per l’innovazione didattica e le tecnologie multimediali le principali guide ed i manuali d'uso per il corretto utilizzo delle piattaforme online dell'Ateneo.

Contatti  

Torna ad inizio pagina