Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Terza Missione, una breve descrizione  

Per Terza Missione s’intende l’insieme delle attività con le quali le università entrano in interazione diretta con la società, affiancando le missioni tradizionali di insegnamento (prima missione - interazione con gli studenti) e di ricerca (seconda missione - interazione con le comunità scientifiche o dei pari).

Perseguendo le finalità della Terza Missione, le università entrano direttamente in rapporto con soggetti e gruppi sociali ulteriori rispetto a quelli consolidati e si rendono disponibili a modalità di interazione innovative per contenuto e forma.

Una distinzione essenziale è quella tra (a) Terza Missione di valorizzazione economica della conoscenza e (b) Terza Missione culturale e sociale:

- nel primo caso, la Terza Missione ha l’obiettivo di favorire la crescita economica attraverso l’indirizzamento della conoscenza prodotta dalla ricerca a fini produttivi. Rientrano in quest’ambito la gestione della proprietà intellettuale, la creazione di imprese, la ricerca conto terzi e la gestione di strutture di intermediazione e di supporto su scala territoriale;

- nel secondo caso vengono prodotti - e generalmente erogati in forma gratuita o con prezzi più bassi rispetto a quelli di mercato - beni pubblici che aumentano il benessere della società e che possono avere contenuto culturale, sociale, educativo o di consapevolezza civile.

Convegni ed eventi  

L'indipendenza della magistratura oggi

Venerdì 8 novembre 2019, in Sala di Rappresentanza (Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7), si terrà il convegno dal titolo: "L’indipendenza della magistratura oggi", organizzato dal Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale con il patrocinio del Centro di Ricerca Coordinato "Studi sulla Giustizia". L'occasione dell'incontro è la pubblicazione del volume dal titolo: "Il sistema costituzionale della magistratura" di N. Zanon e F. Biondi edito da Zanichelli.

Torna ad inizio pagina