Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Linee di ricerca della sezione di Diritto del lavoro e della previdenza sociale  

Gruppo di ricerca
Gruppo di ricerca

Le linee di ricerca della sezione riguardano:

● la flessibilità in entrata ed in uscita nel mercato del lavoro

● le discriminazioni ed il licenziamento discriminatori

● il decentramento produttivo

● gli appalti e le cooperative di lavoro

● le rappresentanze sindacali aziendali ex art. 19, L. n. 300/1970

● la contrattazione collettiva aziendale

● il rapporto tra tutela previdenziale Inail e responsabilità civile del datore di lavoro

● l’evoluzione del sistema pensionistico pubblico alla luce della crisi economica

● la previdenza complementare

● la disoccupazione e i lavori socialmente utili

● il lavoro extracomunitario

 

La Sezione, oltre ad essere meta di ricerca per visiting professors and scholars di università straniere (Università di Vienna, Università Complutense di Madrid, Université Catholique di Louvain, Università di Tilburg, Università delle Isole Baleari), ha inviato propri componenti per periodi semestrali di ricerca alla Columbia University di New York, alla  Loyola University di Chicago ed alla Università Complutense di Madrid. 

 

La Sezione è attivamente impegnata nella organizzazione di convegni di approfondimento al fine di favorire il dialogo e la discussione sui principali temi di attualità tra il mondo accademico, quello forense e la magistratura. Tra quelli di rilievo nazionale  si ricordano:

2016 Convegno dal titolo "La disciplina del licenziamento tra diritto del lavoro ed economia. Una comparazione tra il Giappone e i paesi Europei", Università di Milano

2015 Convegno dal titolo "Il contratto di lavoro e il licenziamento tra storia e attualità", Università degli Studi di Milano.

2014 Convegno dal titolo "Le regole del lavoro per EXPO 2015", Aula Magna, Università degli Studi di Milano.

2014 Convegno dal titolo "Dall'impresa a rete alle reti di impresa", Università degli Studi di Milano.

2013 Convegno dal titolo "Aspetti sostanziali e processuali della nuova disciplina in materia di licenziamenti individuali" organizzato dalla Sezione di Diritto del Lavoro con la collaborazione dell'Ordine degli Avvocati di Milano e dell'Algiusmi, Aula Magna, Università degli Studi di Milano.

2013 Convegno dal titolo "Il licenziamento individuale nel prisma del nuovo art. 18 St.Lav.: fattispecie, tutele, processo" organizzato dalla Sezione di Diritto del Lavoro con la collaborazione dell'Ordine degli Avvocati di Milano e l'Associazione "Movimento per la Giustizia - Articolo 3", Aula Magna, Università degli Studi di Milano.

2011 Convegno conclusivo del programma di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN 2007) “Tutela e sicurezza del lavoro negli appalti pubblici e privati. Inquadramento giuridico ed effettività”, Sala Napoleonica, Università degli Studi di Milano.

2010 Convegno “Il collegato lavoro: novità e questioni”, organizzato con Juris Master, Sala Napoleonica, Università degli Studi di Milano

2009 Convegno "Il contratto collettivo e il sistema di relazioni sindacali. Dal Protocollo del luglio 1993 all’Accordo del gennaio 2009. In ricordo di Gino Giugni", Sala Napoleonica, Università degli Studi di Milano.

2005 Convegno "Mobbing, organizzazione, malattia professionale", Sala Napoleonica, Università degli Studi di Milano.

2004 Convegno: “Il lavoro a progetto: opinioni a confronto”, Università degli studi di Milano

2002 Convegno “Quale futuro per il diritto del lavoro?”, Università degli Studi di Milano.

La Sezione inoltre organizza annualmente incontri di respiro internazionale, tra quelli più importanti si ricordano le collaborazioni con:

Sophie Nadal, University of Cergy Pontoise

Dott.ssa Marialaura Fino, Research Officer presso il Dipartimento di Ricerca dell'Organizzazione Internazionale del lavoro (Presentazione);
La presentazione scaricabile è di esclusiva responsabilità dell'autore e le opinioni espresse non riflettono necessariamente la posizione dell'OIL

Prof. Susan Bisom-Rapp, Thomas Jefferson School of Law, San Diego, California, USA;

Antoine Jacobs, Professor of Labour Law, Social Security Law and Social Policy - University of Tilburg, The Netherlands;

Catherine Barnard, Professor of Law - University of Cambridge - England;

Prof. Filip Dorssemont, Professore dell’ Université Catholique de Louvain, Belgique;

Prof. Michael Zimmer, Professor of Law, Loyola University, Chicago;

Dott. Andrea Luppi, Foreign Labour Law and dispute ENI S.p.a. - Dott. Adele Badaracco, Foreign Labour Law (LECOL/EST) ENI S.p.a. - Dott. Veronica Simoncini, Specialista contenzioso lavoro presso ENI S.p.a. - Dott. Francesca D'Ambrosi, Senior remediation engineer, Project specialist leader presso Saipem ENI S.p.a.

Numerose sono, infine, le partecipazioni dei componenti della sezione in qualità di relatori a convegni, seminari e iniziative con Università e Istituzioni straniere:

Torna ad inizio pagina