Centro di Ricerca Coordinato "Studi sulla Giustizia"

Il Centro di Ricerca Coordinato "Studi sulla Giustizia" riunisce i contributi dei Dipartimenti di Diritto Privato e Storia del Diritto, Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria" con lo scopo di promuovere studi e ricerche sulla giustizia in prospettiva storica, economica, filosofica e sociologica.

Le attività del Centro sono mirate all’analisi critica della normativa, della dottrina e della giurisprudenza nazionale ed internazionale. Con questo fine specifico, il Centro organizza convegni, seminari, conferenze, promuove pubblicazioni, bandisce premi, borse di studio e assegni di ricerca per studenti o laureati, avviando ogni altra iniziativa atta a coltivare le tematiche legate alla giustizia.

Il Centro, nell’ambito di progetti comuni di ricerca, può ospitare ricercatori stranieri con possibilità di scambi internazionali.

Le attività del Centro di Ricerca Coordinato potranno essere svolte - nel rispetto delle disposizioni in vigore per l'Amministrazione Universitaria - anche in collaborazione con Enti Pubblici e Privati ed Associazioni Scientifiche con interessi convergenti, disponibili a collaborare e a fornire risorse anche sulla base di contratti e convenzioni.

Documenti correlati

EVENTI

Ciclo di incontri promosso dal Centro di Ricerca Coordinato "Studi sulla Giustizia"

Dal mese di febbraio al mese di giugno, il Centro di Ricerca Coordinato "Studi sulla Giustizia" propone un ciclo di incontri dal titolo: "il principio di non discriminazione e le sue declinazioni nei principali settori del diritto: questioni attuali in materia di diritto di famiglia". Il ciclo è promosso in collaborazione con il Prorettorato alla legalità, trasparenza e parità di diritti.

10 gennaio 2019