Il Centro di Ricerca Coordinato "Studi sulla Giustizia"

martelletto del giudice in primo piano con codice legislativo sullo sfondo

Il Centro di Ricerca Coordinato "Studi sulla Giustizia" riunisce i contributi dei Dipartimenti di Diritto Privato e Storia del Diritto, Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria" con lo scopo di promuovere studi e ricerche sulla giustizia in prospettiva storica, economica, filosofica e sociologica.

Le attività di ricerca del Centro sono finalizzate all’analisi critica della normativa, della dottrina e della giurisprudenza nazionale ed internazionale. Con questo fine specifico, il Centro organizza convegni, seminari, conferenze, promuove pubblicazioni, bandisce premi, borse di studio e assegni di ricerca per studenti o laureati, avviando ogni altra iniziativa atta a coltivare le tematiche legate alla giustizia.

Le attività del Centro di Ricerca Coordinato sono svolte - nel rispetto delle disposizioni in vigore per l'amministrazione universitaria - anche in collaborazione con enti pubblici e privati ed associazioni scientifiche con interessi convergenti, disponibili a collaborare e a fornire risorse anche sulla base di contratti e convenzioni.

Ogni anno il Centro di Ricerca promuove, presso l'Università degli Studi di Milano, cicli di incontri in materia di diritto anti-discriminatorio, accreditati dall'Ordine degli Avvocati di Milano e validi per la formazione dei professionisti del settore legale. Gli incontri, che nascono dalla collaborazione tra i docenti dei Dipartimenti coinvolti nel Centro e  rinomati professionisti ed esperti di settore, consentono una partecipazione allargata a tutti coloro che siano interessati alle tematiche affrontate.

E' inoltre edita da Giuffrè la collana del Centro di Ricerca Coordinato "Studi sulla Giustizia", che ha raccolto e dato corpo alle ricerche nei vari settori del diritto che, nel corso degli anni, sono state svolte da docenti e ricercatori coinvolti nelle attività del Centro.

Nell’ambito di progetti comuni di ricerca, il Centro può ospitare studiosi stranieri con possibilità di scambi internazionali.

L'indipendenza della magistratura oggi

Venerdì 8 novembre 2019, in Sala di Rappresentanza (Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7), si terrà il convegno dal titolo: "L’indipendenza della magistratura oggi", organizzato dal Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale con il patrocinio del Centro di Ricerca Coordinato "Studi sulla Giustizia". L'occasione dell'incontro è la pubblicazione del volume dal titolo: "Il sistema costituzionale della magistratura" di N. Zanon e F. Biondi edito da Zanichelli.

08 luglio 2019