Logo Università degli Studi di Milano



 
 

RICERCA  

icona ricerca

L'Università afferma il ruolo essenziale della ricerca per l'avanzamento delle conoscenze ed il conseguimento di obiettivi di rilevante interesse scientifico, culturale, economico e sociale.

Con questa finalità precipua l'Ateneo promuove e sostiene le attività di ricerca nei singoli Dipartimenti in cui si articola, sia supportando con risorse interne ogni singola struttura didattica che lo compone, sia appoggiando ogni azioni volta al reperimento di contributi e risorse esterne.

In questo specifico contesto, le attività di ricerca del Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto sono finalizzate ad un’analisi critica - in una prospettiva storica e comparatistica - della normativa, della dottrina e della giurisprudenza nazionale ed internazionale.

Il Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto sviluppa autonome ed innovative linee di ricerca in ognuna delle Sezioni di cui si compone, dando vita inoltre ad un'intensa attività di diffusione del sapere giuridico fatta di convegni, seminari, conferenze sulle tematiche del diritto e della giustizia.

Il Dipartimento - nel contesto di progetti di ricerca internazionali con Atenei esteri con i quali abbia tessuto relazioni e rapporti di carattere istituzionale - ospita infine docenti, ricercatori e studenti stranieri dando vita a proficui scambi culturali in una prospettiva di sempre più marcata internazionalizzazione delle proprie attività.

Torna ad inizio pagina