Opportunità di studio o lavoro

Studiare in Erasmus

L'Università degli Studi di Milano sostiene la mobilità internazionale dei propri studenti, offrendo la possibilità di trascorrere periodi di  studio e tirocinio all'estero, un'occasione unica per arricchire il proprio curriculum formativo in un contesto internazionale. Oltre ad aderire al programma europeo Erasmus+, con cui è possibile frequentare corsi internazionali di laurea in una delle 300 università partner, l'Ateneo offre anche corsi di dottorato in partenariato con istituzioni estere e periodi di studio e tirocinio promossi da altri organismi di formazione nazionali, comunitari e internazionali. Per maggiori dettagli sui programmi di mobilità all'estero è possibile consultare la pagina dedicata del sito.

Studenti internazionali

Gli studenti internazionali - sia che provengano da paesi europei che da paesi extra-europei - possono trovare tutte le informazioni utili ad iscriversi all'Università degli Studi di Milano alla pagina dedicata del sito. E' inoltre possibile consultare l'offerta formativa dell'Ateneo in lingua inglese, reperire informazioni relative alle borse di studio, ai corsi di italiano e ai documenti utili per perfezionare la propria immatricolazione in Unimi. Sono a disposizone infine suggerimenti utili per organizzare il proprio soggiorno a Milano.

Ricercatori

L’Università degli Studi di Milano è parte del network "EURAXESS - Researchers in Motion", ideato dalla Commissione Europea per favorire la mobilità dei ricercatori in Europa. Il ricercatore che intende venire in Europa o spostarsi al suo interno può contare sui data base dei portali EURAXESS per trovare l’opportunità di lavoro o la borsa di studio più adatta alle sue esigenze (Jobs), essere assistito nel percorso di mobilità (Services), ricevere informazioni sui suoi diritti  (Rights) e scambiare con i colleghi informazioni e best practices (Links). Sui portali sono disponibili informazioni aggiornate su offerte di lavoro, finanziamenti e borse di studio in tutta Europa e i curriculum di chi cerca contatti con potenziali datori di lavoro. Una rete costituita da 200 centri presenti in 35 paesi europei assiste chi è in fase di trasferimento aiutandolo nella ricerca di alloggio, di corsi di lingua adeguati e nel corretto svolgimento delle pratiche burocratiche (visti, permessi, assistenza medica, previdenza sociale).