Sezione di Storia del diritto medievale e moderno

Presentazione della Sezione

La Sezione di Storia del diritto medievale e moderno del Dipartimento, alla quale fanno capo gli insegnamenti di Storia del diritto medievale e moderno (corso di laurea in Giurisprudenza), Storia del diritto medievale e moderno (corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici) e Diritto comune,  rivolge i suoi studi in direzione di svariati settori della storia giuridica, con particolare riguardo al diritto comune classico (XII-XV secolo), alla giurisprudenza consulente, alla giurisprudenza dei Grandi Tribunali, all’età delle riforme e alle moderne codificazioni con speciale riguardo all’area lombarda. Un’attenzione specifica viene dedicata alla storia della giustizia, specialmente al processo romano-canonico, al processo inquisitoriale e al rito civile e penale nelle codificazioni di Otto e Novecento.

La Sezione pubblica dal 1966 con i tipi di A. Giuffrè una collana dal titolo: Pubblicazioni dell’Istituto di storia del diritto italiano, poi, dal numero 30, modificato, in seguito ai cambiamenti istituzionali, in Pubblicazioni della Sezione di storia del diritto medievale e moderno.

Negli anni sono state attivate, attraverso i docenti dell’Istituto di storia del diritto italiano, ora incorporato nel Dipartimento di diritto privato e storia del diritto come Sezione, numerose collaborazioni con istituzioni straniere, tra cui si segnalano quelle con il Max-Planck-Institut für europäische Rechtsgeschichte, Frankfurt am Main (Germania); l’Institut d’histoire du droit de l’Université Paris II (Francia); l'Institut pour l'Histoire des Anciens Pays de Droit Ecrit, Montpellier (Francia).

Ha sede presso la Sezione una ricchissima biblioteca meta, per le sue peculiarità, di molti studiosi italiani e stranieri.

Coordinatore

Prof.ssa Angela Maria Santangelo