Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Sezione di Diritto Romano e Diritti dell'Antichità  

Sezione di Diritto romano e diritti dell’antichità

Presentazione della Sezione

Alla Sezione diDiritto romano e diritti dell’antichità appartengono i docenti del Dipartimento che si occupano delle discipline giusantichistiche: Istituzioni di diritto romano, Storia del diritto romano, Diritto greco, Diritto romano, Diritto romano delle persone e della famiglia, Diritto romano progredito ed Esegesi delle fonti del diritto romano.

La Sezione è succeduta, all’atto della fondazione del Dipartimento nel 2008, all’Istituto di Diritto romano della Facoltà di Giurisprudenza, cui appartennero in tempi diversi studiosi fra i più autorevoli per lo studio del diritto romano e dei diritti antichi, quali, tra gli altri, Carlo Longo, Pietro Bonfante, Emilio Betti, Giovanni Pugliese, Gaetano Scherillo, Arnaldo Biscardi.

Gli attuali docenti della Sezione coltivano lo studio giusantichistico sotto molteplici prospettive e nei vari campi in cui si articola la disciplina. Le principali linee di ricerca sono orientate verso il diritto romano privato (diritto delle persone e della famiglia, obbligazioni e contratti, diritti reali, successioni) e pubblico (molteplicità diacronica e sincronica dei sistemi giuridici dell’antichità, studi sulle forme di governo antiche, sviluppo della costituzione romana, studi sulla cittadinanza, diritto criminale ecc.). Non mancano peraltro approcci di ricerca a settori più specialistici. In particolare sono oggetto di studio le fonti dei diritti antichi, la papirologia e l’epigrafica giuridica, il diritto greco ed ellenistico pubblico e privato, il diritto bizantino, la tradizione romanistica dall’antichità a oggi, i fondamenti del diritto europeo.

Le opere monografiche degli studiosi della Sezione vengono pubblicate nella collana di Diritto romano e Diritti dell’antichità del Dipartimento, inaugurata nel 1963 da un volume di Aldo Dell’Oro e ora giunta alla monografia n. 51.

Dal 1998 la Sezione è sede della redazione di Dike, la prima rivista scientifica dedicata esclusivamente al diritto greco ed ellenistico, che viene da allora regolarmente pubblicata con cadenza annuale sotto gli auspici del Dipartimento.

Numerose sono le collaborazioni scientifiche che i docenti della Sezione hanno instaurato nel tempo con università e con centri di ricerca esteri, quali le università di Berna, Clermont Ferrand, Liège, Poitiers, San Paolo, Treviri, Tubinga, Valladolid.

Da alcune di tali università provengono studiosi che partecipano a uno dei curriculum, con sede presso la sezione, del Corso di dottorato.

La Sezione è sede della biblioteca di diritti antichi della Università degli Studi di Milano

Coordinatore

Prof. Lorenzo Gagliardi

Contatti

Segreteria didattica della Sezione:

Tel. 02-503.12554

Fax. 02-503.12503

Orari di apertura al pubblico:

lun-ven 10.00- 13.00

 

Torna ad inizio pagina