Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Assicurazione della Qualità della Ricerca  

Il sistema di Assicurazione della Qualità della Ricerca, analogamente a quanto previsto per la didattica, monitora con attenzione lo svolgimento delle attività di ricerca svolte sia livello di Ateneo che all'interno di ogni Dipartimento in cui l'attività didattica dell'Ateneo si articola, definendo gli obiettivi da perseguire, strutturando i processi per l'autovalutazione, monitorando costantemente la produzione scientifica dei docenti e verificando l'effettivo raggiungimento dei risultati pianificati.

Strumenti di rilevazione  

Ogni singolo Dipartimento, coerentemente con gli obiettivi definiti dal Piano Strategico di Ateneo, ha predisposto un piano triennale utile a definire ed identificare gli obiettivi da conseguire e gli strumenti necessari alla verifica del raggiungimento degli stessi. La documentazione relativa all'attività del Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto è disponibile alla pagina dedicata del sito dipartimentale.

Allo scopo di perseguire i risultati fissati per l'Assicurazione della Qualità della Ricerca, all'interno della sezione Ricerca del sito dipartimentale, sono state popolate di contenuti alcune pagine che presentano nel dettaglio (1) le linee di ricerca in cui si articola l'attività delle varie sezioni di cui si compone il nostro Dipartimento (2) le pubblicazioni, suddivise per anno solare, dei docenti del Dipartimento (3) i progetti che sono stati sviluppati ed implementati nel corso degli anni.

Creato nel 2006 con lo scopo di raccogliere, documentare e conservare le informazioni sulla produzione scientifica dell'Università degli Studi di Milano, l'AIR-Archivio Istituzionale della Ricerca costituisce di fatto l'Anagrafe della Ricerca dell'Ateneo. La piattaforma, nel corso degli anni, ha raccolto i contributi dei docenti dei vari dipartimenti in cui si articola l'attività istituzionale dell'Ateneo e rappresenta uno strumento essenziale per comprendere appieno l'evoluzione delle linee di ricerca in cui si è sviluppata l'attività dell'Università Statale di Milano e del Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto.

E' disponibile infine la Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale SUA-RD, finalizzata alla misurazione della qualità e dell'efficacia delle attività di ricerca e di terza missione svolte dalle università e inerente, nello specifico, al Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto. La suddetta scheda di rilevazione riporta i risultati relativi al periodo 2011-2014.

Torna ad inizio pagina