Logo Università degli Studi di Milano



 
 

L’Assicurazione della Qualità (AQ) in Ateneo  

Con Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) s'intende l’insieme dei processi relativi alla progettazione, gestione e autovalutazione delle attività formative e scientifiche, finalizzato al miglioramento della qualità dell’istruzione superiore nel rispetto della responsabilità degli Atenei verso la società. L’Assicurazione della Qualità (AQ) è dunque un sistema di rilevazione strutturato che mira a definire obiettivi, strumenti di monitoraggio e di verifica tali da poter consentire all’Ateneo - e ai dipartimenti in cui quest'ultimo s'articola - di perseguire la finalità del miglioramento continuo della propria offerta formativa.

Il Sistema di Assicurazione di Qualità (AQ) ha come obiettivi primari quelli di: (1) garantire che la qualità della didattica, della ricerca e delle attività di Terza Missione sia ben documentata, verificabile e valutabile; (2) garantire un facile accesso alle informazioni relative all'offerta formativa e alle attività di ricerca e di Terza Missione svolte all'interno delle varie strutture didattiche e di ricerca in cui l'Ateneo si articola (3) favorire un continuo processo di miglioramento nelle attività di autovalutazione, per consentire la mappatura di obiettivi funzionali e coerenti con il contesto sociale ed economico in cui s'inserisce l'attività istituzionale dell'Ateneo.

Per perseguire tale finalità è stato istituito il Presidio di Qualità (PQA), un organo centrale che opera ai fini dell'Assicurazione della Qualità (AQ), tanto dei Corsi di Studio quanto della Ricerca e della Terza Missione, regolando il sistema di accreditamento iniziale e periodico delle università.

L'assicurazione della qualità (AQ) nel nostro dipartimento  

Il Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto ha nominato nella persona della Prof.ssa Laura Castelli il referente dell'Assicurazione della Qualità, che ha il compito di relazionarsi con il Presidio della Qualità di Ateneo e monitorare con attenzione le attività didattiche e scientifiche in cui si articola e sviluppa l'attività del Dipartimento.

Per questioni concernenti l'Assicurazione della Qualità a livello dipartimentale è possibile contattare la prof.ssa Laura Castelli all'indirizzo di posta elettronica aq.dpsd@unimi.it.

Per garantire un'ottimale gestione delle politiche inerenti l'assicurazione della qualità a livello locale, il Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto ha creato una commissione ad hoc - di cui fanno parte, oltre alla prof.ssa Laura Castelli, anche le prof.sse Elisabetta Panzarini e Angela Santangelo - con il fine di monitare con attenzione le attività dipartimentali sensibili in tema di Assicurazione della Qualità.

Nelle sezioni del sito dedicate alla Didattica, alla Ricerca e alla Terza Missione sono a disposizione le informazioni relative alle attività didattiche dipartimentali (orari delle lezioni, programmi dei corsi, materiali didattici, ecc), allo sviluppo delle linee di ricerca in cui si articola l'attività del Dipartimento e alle attività di Terza Missione relative agli anni 2018 e 2019.

Torna ad inizio pagina