Sezione di Diritto commerciale e industriale

La Sezione, tramite i suoi professori e ricercatori, offre diversi corsi che coprono tutte le aree di ricerca d’interesse della Sezione, sia di livello istituzionale, sia di livello progredito, nonché due corsi in lingua inglese (Competition Law & Economics e International Corporate Governance).

L’offerta didattica della Sezione è completata da moduli integrativi afferenti ai corsi istituzionali e da un’intensa attività di carattere seminariale, tra cui si segnala il “Seminario competitivo di Diritto commerciale” che dall’anno accademico 1984/1985 vede gli studenti dei corsi di Diritto commerciale fronteggiarsi, suddivisi in gruppi, nella discussione di casi simulati in una competizione a eliminazione diretta, fino a una discussione finale tenuta davanti a giudici della Corte di Appello e del Tribunale di Milano.

La Sezione partecipa al Corso di dottorato con un curriculum di cui il prof. Roberto Sacchi è il referente. Il Prof. Emanuele Rimini è coordinatore del Corso di Perfezionamento in Diritto dei mercati finanziari e il Prof. Andrea Vicari è coordinatore del Corso di Perfezionamento in Diritto societario.

I professori e ricercatori della Sezione partecipano come docenti al Corso di Perfezionamento di Diritto delle assicurazioni, sanità integrativa e previdenza complementare, coordinato dalla prof.ssa Albina Candian, e al Corso di Perfezionamento Donne e Coporate Governance, coordinato dalla prof.ssa Maria Elisa D’Amico.

Di seguito i docenti di ruolo e i collaboratori della Sezione:

Professori Ordinari ed Associati

Cliccando sul nome del docente si accede alla sua scheda e ai dettagli degli insegnamenti

NOME E COGNOMESETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINAREPOSIZIONE RICOPERTA
Niccolò BACCETTISettore IUS/04 - Diritto Commerciale Professore Associato
Silvia GIUDICISettore IUS/04 - Diritto Commerciale Professore Associato
Matteo RESCIGNO

Settore IUS/04 - Diritto Commerciale

Professore Ordinario
Emanuele RIMINI

Settore IUS/04 - Diritto Commerciale

Professore Ordinario

Roberto SACCHI

Settore IUS/04 - Diritto Commerciale Professore Ordinario
Andrea TINASettore IUS/04 - Diritto Commerciale Professore Ordinario
Alberto TOFFOLETTOSettore IUS/04 - Diritto Commerciale Professore Ordinario
Andrea VICARISettore IUS/04 - Diritto Commerciale Professore Ordinario

Ricercatori

NOME E COGNOMESETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINAREPOSIZIONE RICOPERTA
Alessandra STABILINISettore IUS/04 - Diritto Commerciale Ricercatore Confermato
Luca TOFFOLETTISettore IUS/04 - Diritto Commerciale Ricercatore Confermato

AVVISI RICEVIMENTO STUDENTI

Sospensione ricevimento - prof. Baccetti

Si avvisa che il ricevimento studenti del prof. Baccetti è sospeso per la pausa estiva e riprenderà nel mese di settembre, nei giorni e negli orari che verranno successivamente indicati.

Ricevimento studenti prof. Roberto Sacchi - pausa estiva

Si avvisa che il ricevimento studenti del Prof. Sacchi è sospeso per la pausa estiva a partire dal giorno 19 luglio 2019 e riprenderà il giorno 12 settembre 2019. Nel periodo di sospensione, il prof. Sacchi riceve nelle aule d'esame di diritto commerciale progredito e istituzioni di diritto commerciale in concomitanza con gli appelli d'esame fissati per il 23 luglio (ore 9) ed il 9 settembre (ore 9).