Tirocinio al Parlamento europeo

Robert Schuman

Ci sarà la possibilità di candidarsi per un tirocinio (traineeship) al Parlamento europeo: sarà infatti possibile presentare domanda dal 15 marzo al 15 maggio 2017 a mezzanotte per i tirocini che si svolgeranno dal 1° ottobre al 28/29 febbraio 2018. Nel corso dell’anno sono disponibili diversi periodi di tirocinio al Parlamento europeo ed è bene preparare la propria candidatura con anticipo.

Per chi svolgerà il tirocinio, ci sarà una borsa: a Bruxelles e a Lussemburgo l’importo della borsa è di 1252,26 EUR al mese dal 1° gennaio 2016. La selezione è molto competitiva e su 25.000 persone che ogni anno si candidano per svolgere un tirocinio al Parlamento europeo, ne sono selezionate 600.

I tirocini per titolari di diplomi universitari sono i cosiddetti "tirocini Robert Schuman” che hanno l'obiettivo di permettere ai tirocinanti di completare le conoscenze acquisite nel corso dei loro studi e di familiarizzare con l'attività dell'Unione europea, in particolare del Parlamento europeo. La durata dei tirocini è di cinque mesi non prorogabili. Per presentare la candidatura è necessario soddisfare le condizioni di ammissione e compilare l'atto di candidatura online.

Condizioni di ammissione:
• essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea o di un paese candidato all'adesione, fatto salvo il disposto dell'articolo 5, paragrafo 2, delle norme interne;
• aver compiuto 18 anni alla data d'inizio del tirocinio;
• avere una profonda conoscenza di una delle lingue ufficiali dell'Unione europea;
• non aver usufruito di un tirocinio o di un impiego retribuito di più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio dell'Unione europea.

Per informazioni su altri tipi di stage potete visitare la nostra pagina dedicata agli stage e rivolgervi al COSP - Centro per l'Orientamento allo Studio e alle Professioni.

Volete lavorare per l'Unione europea o fare un’esperienza diversa dal tirocinio? Visitate il sito web di EPSO - Ufficio europeo di selezione del personale per conoscere proposte di lavoro.

21 marzo 2017