Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Diritto Privato e Storia del Diritto

Il Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto è l’esito ultimo del progressivo sviluppo e integrazione degli originari istituti di diritto romano e di storia del diritto e di diritto privato dell’Università degli Studi di Milano, costituiti nel 1946, poi variamente disaggregati in istituti autonomi nei decenni successivi, sino alla dipartimentalizzazione intervenuta nel 2008...

studenti che si salutano toccandosi il gomito
 
convegni, seminari, webinar  

Tabellio, Notarius, Notaio: quale funzione? Una vicenda bimillenaria

Il giorno 26 novembre 2021, alle ore 14.45 avrà luogo presso la Sala Malliani il Convegno intitolato "Tabellio, Notarius, Notaio: quale funzione? Una vicenda bimillenaria" nel quale interverrà anche la Prof.ssa Pulitanò in qualità di relatrice. L'evento si svolgerà in modalità mista.

La condizione della donna nel diritto privato tra Medioevo e prima età moderna

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la prof.ssa Angela Santangelo, in qualità di referente del dipartimento per le politiche di genere, condurrà il seminario intitolato "La condizione della donna nel diritto privato tra Medioevo e prima età moderna".

Discriminazioni di genere e lavoro: criticità, sviluppo e prospettive

Il giorno 25 novembre, a partire dalle 17:00 si terrà un webinar, attraverso la piattaforma Microsoft Teams, dal titolo: "Discriminazioni di genere e lavoro: criticità. sviluppo e prospettive". Al webinar parteciperà la Prof.ssa Marinelli che terrà una relazione su: "La normativa antidiscriminatoria multilivello: la prospettiva giuslavoristica".

Primeras jornadas internacionales de derecho griego antiguo y tardo-antiguo

il 18 e 19 novembre 2021 l'Università di Buenos Aires organizza il seminario virtuale Primeras Jornadas de Derecho Griego Antiguo y Tardo-antiguo, a cui partecipa come relatore la prof.ssa Laura Pepe. Chi sia interessato può rivolgersi alla stessa prof. Pepe (laura.pepe@unimi.it) per ottenere il link dell'incontro.

I veleni del potere tra storia e scienza

In occasione della BookCity 2021, il giorno 18 novembre 2021, dalle ore 16:30 alle ore 18:00, avrà luogo l'evento "I veleni del potere tra storia e scienza" presso l'aula Crociera di Studi Umanistici, Via Festa del Perdono 7.

Gig Economy, rider e diritti: a che punto è la notte?

In occasione della BookCity 2021, il giorno 18 novembre 2021, dalle ore 16:30 alle ore 18:00, avrà luogo l'evento "Gig Economy, rider e diritti: a che punto è la notte?" presso l'aula 113 di Via Festa del Perdono 3.

Il Contratto - Enciclopedia del Diritto

Il giorno 2 dicembre 2021 la Prof.ssa Chiara Tenella Sillani interverrà durante il Convegno di presentazione del volume "Il Contratto", presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.

Arte e diritto a confronto

Il giorno 19 novembre alle ore 17:00, presso la Sala Napoleonica di Via Sant'Antonio 12, Milano, si terrà un evento dal titolo: "Arte e diritto a confronto" durante il quale verrà presentato il nuovo volume: "Conversazioni in arte e diritto" a cura delle Professoresse Laura Castelli e Silvia Giudici.

Il diritto bancario nell'oggi

Il Convegno "Il Diritto Bancario nell'oggi", che avrà luogo il 28 ottobre 2021, si svolgerà in modalità on line sulla piattaforma Teams. L’iscrizione per partecipare all’evento è obbligatoria e deve effettuarsi entro il 26 ottobre al seguente link: https://forms.gle/6G5UTe3etidFYjHMA

OPTIMVS STATVS CIVITATIS

E' stato organizzato un Ciclo di webinar su cittadinanza, colonizzazione e municipalizzazione nel mondo romano. Il ciclo inizierà a novembre 2021 e durerà fino a giugno 2022

Elementi di diritto dei Sumeri.

Il giorno 7 ottobre 2021 alle 12:30 l'Avvocato Cristina Menichino terrà una lezione dal titolo: "Elementi di diritto dei Sumeri. La risoluzione dei conflitti e l’archetipo della dea Inanna"

Green Pass: Conto alla Rovescia

Il giorno 1 ottobre, dalle 8:45 alle ore 10:00, si terrà un webinar dal titolo: "Green Pass: Conto alla Rovescia" nel corso del quale si affronteranno le tematiche legate all'entrata in vigore dell'obbligatorietà di certificazione verde per accedere ai locali aziendali.

Controlli e tutela della privacy dei lavoratori ai tempi della pandemia.

Il giorno 23 giugno, a partire dalle ore 9:00, la Prof.ssa Ingrao terrà una relazione sui temi dei controlli e della tutela della privacy dei lavoratori ai tempi della pandemia, nell'ambito del corso dedicato alla responsabilità per infortuni e malattie istituito dalla Scuola Superiore della Magistratura.

Calendario Eventi  

« novembre »
L M M G V S D
01 02 03 04 05 06 07
08 09 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Laureati, dottorandi, assegnisti, postdoc  

Premi di Laurea erogati dall'Istituto Lombardo

L’Istituto Lombardo si dedica con particolare attenzione alla valorizzazione delle ricerche più avanzate e al sostegno allo studio di giovani, attraverso l’erogazione annuale di numerosi premi e borse di studio rivolti a ricercatori e a studenti meritevoli.

Premio di laurea in memoria dell'Avvocato Lucia Loconte

L'Associazione Avvocato di Strada ODV, d’intesa con la famiglia dell’Avv. Loconte, istituisce, attraverso la seconda edizione del presente bando di concorso, n.1 premio per la miglior tesi di laurea in materia di diritto del lavoro, con particolare attenzione al sostegno delle categorie deboli.

Borsa di studio Felice Gianani

La Fondazione “Felice Gianani” bandisce un concorso per titoli ad una borsa di studio riservata a cittadini dell’Unione Europea laureati che desiderino perfezionare, in un Paese diverso da quello di provenienza, gli studi intrapresi in materia giuridico-economica con riferimento ai mercati finanziari nazionali ed internazionali.

Rotary Club Fiorenzuola D'Arda

Per onorare la memoria Roberta Solari, funzionaria della Provincia di Piacenza e della Regione Emilia Romagna, viene istituito un premio di laurea del valore di Euro 1.000.

Premio di laurea Assonebb

L'Assoneb per valorizzare le attività di ricerca dei giovani laureati italiani in materie economiche, finanziarie e giuridiche, Assonebb ha deciso di erogare annualmente 10 premi di laurea a favore di laureati che presentino un estratto delle ricerche svolte per la redazione della tesi di laurea sotto forma di voce enciclopedica.

Bando Premio Satta 2021

Per onorare la memoria di Salvatore Satta e per promuovere lo studio e la ricerca delle nuove generazioni sui temi della previdenza sociale, il Patronato ACLI, indice, per l'anno 2021, un concorso per titoli per l'attribuzione di un premio da assegnarsi, tramite procedura selettiva, alla migliore tesi di laurea in materia previdenziale.

Premio di Laurea in ricordo del prof. Luigi Mariucci

per onorare l’appassionata e intensa attività di insegnamento e di ricerca del Prof. Luigi Mariucci, bandisce la I edizione del Premio di Laurea Magistrale intitolato alla sua memoria, per la miglior tesi in Diritto del Lavoro e delle relazioni industriali.

pubblicazioni recenti  

Platform work in Europe

La professoressa Maria Teresa Carinci, professore ordinario di diritto del lavoro, ha pubblicato, in collaborazione con Filip Dorssemont, professore di diritto del lavoro presso l'Università di Loviano un libro dal titolo: "Platform work in Europe"

Notizie per gli studenti  

Fondazione Fratelli Confalonieri

Sono stati pubblicati, dalla Fondazione Fratelli Confalonieri, i nuovi bandi per le borse di studio per ricerca post-dottorale, per dottorandi di ricerca e per il Premio Martinelli per la miglior tesi magistrale o dottorale che verrà discussa negli ambiti del Terzo Settore o della Responsabilità Sociale di Impresa.

IN EVIDENZA  

Contatti  

Torna ad inizio pagina