Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Diritto Privato e Storia del Diritto

Il Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto è l’esito ultimo del progressivo sviluppo e integrazione degli originari istituti di diritto romano e di storia del diritto e di diritto privato dell’Università degli Studi di Milano, costituiti nel 1946, poi variamente disaggregati in istituti autonomi nei decenni successivi, sino alla dipartimentalizzazione intervenuta nel 2008...

la facciata dell'università degli studi di milano in festa del perdono 7
 
convegni, seminari, webinar  

Controlli e tutela della privacy dei lavoratori ai tempi della pandemia.

Il giorno 23 giugno, a partire dalle ore 9:00, la Prof.ssa Ingrao terrà una relazione sui temi dei controlli e della tutela della privacy dei lavoratori ai tempi della pandemia, nell'ambito del corso dedicato alla responsabilità per infortuni e malattie istituito dalla Scuola Superiore della Magistratura.

Introduzione al diritto cinese

Il giorno 28 giugno, a partire dalle ore 10 tramite la piattaforma telematica Zoom, si terrà la presentazione del volume: "Introduzione al diritto cinese" di Riccardo Cardilli e Stefano Porcelli.

COnsenso e DIssenso nelle Codificazioni Europee. Scioglimento e mantenimento del vincolo contrattuale tra storia giuridica, diritto privato e comparazione

Il giorno 11 giugno si svolgerà il convegno "COnsenso e DIssenso nelle Codificazioni Europee. Scioglimento e mantenimento del vincolo contrattuale tra storia giuridica, diritto privato e comparazione", organizzato nell'ambito del progetto CO.DI.C.E., COnsenso e DIssenso nelle Codificazioni Europee (bando SEED - Bando Straordinario per Progetti Interdipartimentali dell'Università degli Studi di Milano).

COMPENSATIO LUCRI CUM DAMNO

Il giorno giovedi 27 maggio alle 9:30 si tiene, sulla piattaforma Microsoft Teams, il webinar dal titolo: "Compensatio lucri cum damno", ad opera del Professore Gianroberto Villa, ordinario di diritto civile. Il webinar costituisce la lezione inaugurale del corso: "La responsabilità nel diritto privato".

webinar: "The EU Green Deal and the EU Climate law"

1l 27 maggio, a partire dalle 13:00, si svolgerà il webinar dal titolo: “The EU green deal and the EU climate law", ad opera del Prof. Dr. Kurt DEKETELAERE nell'ambito del dottorato di ricerca in Diritto Comparato.

Webinar "Finanza sostenibile e diritto europeo"

1l 21 maggio, a partire dalle 09:30, si è svolto un il webinar dal titolo: “Finanza sostenibile e diritto europeo" ad opera della Prof.ssa Albina Candian nell'ambito del dottorato di ricerca in Diritto Comparato.

Diritto del lavoro e covid 19: la prospettiva aziendale

Il giorno 17 maggio il Dott. Vacchi, presidente IMA e il Dott. Scipioni, Delegato FIOM NAZIONALE, interverranno nella lezione del corso di Gestione dei contratti individuali e collettivi di lavoro delle Proff. Marinelli e Ingrao

Riders: diritti a domicilio

il giorno 7 maggio la Professoressa Carinci parteciperà ad un evento in diretta su facebook da titolo: "Riders: diritti a domicilio"

Laureati, dottorandi, assegnisti, postdoc  

Rotary Club Fiorenzuola D'Arda

Per onorare la memoria Roberta Solari, funzionaria della Provincia di Piacenza e della Regione Emilia Romagna, viene istituito un premio di laurea del valore di Euro 1.000.

Premio di laurea Assonebb

L'Assoneb per valorizzare le attività di ricerca dei giovani laureati italiani in materie economiche, finanziarie e giuridiche, Assonebb ha deciso di erogare annualmente 10 premi di laurea a favore di laureati che presentino un estratto delle ricerche svolte per la redazione della tesi di laurea sotto forma di voce enciclopedica.

Bando Premio Valeria Solesin 2021

Il premio Valeria Solesin è aperto a studentesse e studenti che abbiano discusso, presso qualsiasi ateneo italiano, una tesi per il conseguimento di una Laurea Magistrale, dopo il 1/1/2019 in uno dei seguenti ambiti disciplinari: Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Psicologia, Scienze della Formazione, Ingegneria, Statistica e Demografia.

Bando Premio di laurea in memoria dell'avvocato Ambrosoli.

È possibile, dal 14 luglio al 21 settembre 2021, presentare le domande di partecipazione per il Bando relativo all’assegnazione di due Premi di Laurea in memoria dell'Avv. Giorgio Ambrosoli per l’anno 2021, destinati a giovani laureati o ricercatori che abbiano approfondito il tema dell’etica applicata all’attività economica.

Bando Premio Satta 2021

Per onorare la memoria di Salvatore Satta e per promuovere lo studio e la ricerca delle nuove generazioni sui temi della previdenza sociale, il Patronato ACLI, indice, per l'anno 2021, un concorso per titoli per l'attribuzione di un premio da assegnarsi, tramite procedura selettiva, alla migliore tesi di laurea in materia previdenziale.

Premio di Laurea in ricordo del prof. Luigi Mariucci

per onorare l’appassionata e intensa attività di insegnamento e di ricerca del Prof. Luigi Mariucci, bandisce la I edizione del Premio di Laurea Magistrale intitolato alla sua memoria, per la miglior tesi in Diritto del Lavoro e delle relazioni industriali.

Premio di laurea 2021 "Giorgio Vincenzi"

L'Associazione Bancaria Italiano bandisce un premio per una tesi di laurea nelle materie giuridiche e socio-economiche inerenti ai rapporti di lavoro nel settore di credito, intitolato all'Avv. Giorgio Vincenzi, per lunghi anni Vice Direttore di Assicredito e Redattore Capo del "Notiziario di Giurisprudenza del Lavoro"

DIVERSI NEL GENERE, PARI NELLE OPPORTUNITA’

è stato pubblicato il bando di concorso e la domanda di partecipazione per l'assegnazione della borsa di studio per premi di laurea sulle tematiche di genere (anno 2021): "DIVERSI NEL GENERE, PARI NELLE OPPORTUNITA" .

pubblicazioni recenti  

Studi Italo-brasiliani di Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale

Su iniziativa del Dipartimento è stata istituita la Collana “Studi Italo-brasiliani di Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale - Estudos Italo-brasileiros de Direito do Trabalho e da Previdência Social” mediante Accordo di Cooperazione Accademica tra l’Academia Brasileira de Direito do Trabalho e l’Università degli Studi di Milano

Nicht Mehr als Fünf. Ein antiker Vorläufer der Corona-Regel

E' stato di recente pubblicato sulla rivista giuridica online JUSLETTER un articolo della prof.ssa Iole Fargnoli sul divieto di assembramento per più di cinque persone, vigente in Svizzera nella primavera 2020 nell'ambito della prima ondata della pandemia da COVID-19, comparato ad un disposto per certi versi analogo delle leggi cibarie della Roma repubblicana.

Covid-19 e "blocco" dei licenziamenti

E' stato recentemente pubblicato nel Giornale di diritto del lavoro e di relazioni industriali l'articolo della Prof.ssa Maria Teresa Carinci dal titolo: "Covid-19 e blocco dei licenziamenti: ratio, limiti ed opportunità di una norma in bilico fra il primo ed il secondo comma dell'art. 41 Cost."

Notizie per gli studenti  

IN EVIDENZA  

Contatti  

Torna ad inizio pagina