Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Diritto Privato e Storia del Diritto

Il Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto è l’esito ultimo del progressivo sviluppo e integrazione degli originari istituti di diritto romano e di storia del diritto e di diritto privato dell’Università degli Studi di Milano, costituiti nel 1946, poi variamente disaggregati in istituti autonomi nei decenni successivi, sino alla dipartimentalizzazione intervenuta nel 2008...

Cdp fashion law
 
convegni, seminari, webinar  

La villa del giurista sull'Aniene e i suoi affreschi

Il giorno 7 giugno 2022, alle ore 9.30, presso l’Aula Crociera di Giurisprudenza, avrà luogo il Convegno Interdisciplinare di presentazione del Volume “La villa del giurista sull’Aniene e i suoi affreschi”.

La Società Benefit come paradigma di sostenibilità sociale

Il giorno 17 giugno 2022 avrà luogo il Convegno "La Società Benefit come paradigma di sostenibilità sociale". Responsabile scientifico: Prof.ssa Albina Candian. L’evento si svolgerà dalle ore 9.30 alle ore 13.30, presso l’Aula 201 di Via Festa del Perdono 7. La partecipazione è consentita previa iscrizione.

Dentro il lavoro

Il 14 maggio 2022 a partire dalle 17, si inaugurerà il Museo dell’energia idroelettrica di Cedegolo. Il lavoro di ieri e di oggi nello sguardo di Uliano Lucas.

Nuove frontiere del Diritto Comparato

Si pubblica la locandina relativa al programma del CV di Privato Comparato della Scuola di Dottorato in diritto comparato, privato, processuale e dell'impresa.

Hybris. Su eccesso e castigo fra diritto e letteratura

Il giorno 12 maggio 2022, a partire dalle ore 10:30, il Prof. Gennaro Carillo (Università Suor Orsola Benincasa) terrà una lezione sul tema "Hybris. Su eccesso e castigo fra diritto e letteratura" nell'ambito del corso di Diritto Greco.

Nuovi diritti per nuove tecnologie? Il lavoro nel sistema Amazon

Il giorno 16 maggio 2022, dalle ore ore 10:30 alle ore 12:15, presso l’Aula M502 di via Santa Sofia 9/11, avrà luogo il convegno “Nuovi diritti per nuove tecnologie? Il lavoro nel sistema Amazon”. L’evento verrà trasmesso online attraverso la piattaforma Microsoft Teams.

Corso di Fondamenti e Svolgimenti del Diritto Europeo

In occasione del corso di "Fondamenti e Svolgimenti del Diritto Europeo" che si svolgerà presso l'Università degli Studi di Padova, il giorno 4 maggio la prof.ssa Francesca Pulitanò terrà una lezione dal titolo "A 'delight for lawyers': riflessioni diacroniche e sistematiche in tema di specificazione".

Tecnologie digitali, poteri datoriali e diritti dei lavoratori

Il giorno 8 aprile 2022, dalle ore 10.00 alle ore 16.30, avrà luogo il convegno "Tecnologie digitali, poteri datoriali e diritti dei lavoratori", al quale interverrà la professoressa Alessandra Ingrao, ricercatrice presso il Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto.

Rileggere i "classici" del diritto civile italiano (1900-1920)

La professoressa Chiara Tenella Sillani parteciperà al Convegno "Rileggere i "classici" del diritto civile italiano (1900-1920)", che avrà luogo nei giorni 26 e 27 maggio 2022 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Legislazione a tutela del mercato dei capitali

Nell’ambito del Corso Superiore “Legislazione a tutela del mercato dei capitali” istituito presso la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria di Roma - frutto della convenzione tra l’Università degli Studi di Milano e la Guardia di Finanza e di cui è titolare la Prof.ssa Albina Candian - si è svolta oggi presso l’Aula Crociera di Giurisprudenza una Tavola rotonda a cura dei Proff. Emanuele Rimini, Matteo Rescigno e del Dott. Eugenio Fusco (Procura di Milano).

Inter - American Human Rights Moot Court Competition

Nei giorni 23 - 27 maggio 2022 si svolgerà il 27° concorso annuale "Inter - American Human Rights Moot Court Competition", co-sponsorizzato dalla corte e dalla commissione interamericane di diritti umani.

‘Crimen Falsi’. La repressione della falsificazione nell'esperienza romana

Il 7 febbraio a partire dalle ore 10, presso l'Aula Malliani di Via Festa del Perdono 3, Milano, si terrà un incontro organizzato a cura della Scuola di Dottorato del Dipartimento di Scienze Giuridiche dal titolo "«‘Crimen Falsi’. La repressione della falsificazione nell'esperienza romana". All'evento parteciperanno le Professoresse Iole Fargnoli e Francesca Pulitanò.

Calendario Eventi  

« maggio »
L M M G V S D
            01
02 03 04 05 06 07 08
09 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

Laureati, dottorandi, assegnisti, postdoc  

Bando Borsa di Studio Flamigni

L'Università degli Studi di Milano bandisce un concorso per l’assegnazione di n. 1 premio di studio, proposto dall’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, dell'importo di € 1.000,00 intitolato alla memoria del Prof. Carlo Flamigni rivolto a laureati/e e dottorandi/e in discipline umanistiche o scientifiche dell’Università degli Studi di Milano.

Bando Premio Carlo Russo

La Sezione Piemonte del Centro Studi di Diritto del lavoro “Domenico Napoletano”, con la collaborazione del Centro Nazionale, torna a bandire il concorso annuale per commemorare la prematura scomparsa dell’Avv. Carlo Russo.

Borsa di studio Laura Bassi

La borsa di studio Laura Bassi è stata istituita da Editing Press nel 2018 con l'obiettivo di fornire assistenza editoriale a laureati e giovani accademici la cui ricerca si concentra su temi di studio trascurati, intesi in senso lato. Le borse di studio sono aperte a tutte le discipline.

Premi SIDI 2022 - bandi di concorso

La Società Italiana di Diritto Internazionale e di Diritto dell'Unione Europea ha pubblicato i bandi di concorso relativi al Premio SIDI per un articolo pubblicato nel 2021 e al Premio di Laurea “Daniele Padovani”.

Accademia Nazionale dei Lincei

L'Accademia Nazionale dei Lincei bandisce annualmente premi e borse di studio a concorso, attinenti sia a materie di carattere scientifico sia a tematiche di scienze sociali e umanistiche.

Notizie per gli studenti  

Calendario Corso Lingua Francese Giuridica A.A. 2021/2022

Si avvisa che le lezioni del corso di Lingua Francese Giuridica, di cui è titolare la prof.ssa Gabriela Cultrera, avranno inizio martedì 17 maggio e proseguiranno fino a mercoledì 8 giugno 2022, secondo il calendario allegato alla presente notizia.

Fondazione Fratelli Confalonieri

Sono stati pubblicati, dalla Fondazione Fratelli Confalonieri, i nuovi bandi per le borse di studio per ricerca post-dottorale, per dottorandi di ricerca e per il Premio Martinelli per la miglior tesi magistrale o dottorale che verrà discussa negli ambiti del Terzo Settore o della Responsabilità Sociale di Impresa.

IN EVIDENZA  

Piano triennale per la prevenzione della corruzione (pdf - 107 kb)

si informa che nel Consiglio di Amministrazione del 28 aprile 2022 è stato definitivamente approvato il Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza 2022-2024 in esito alla fase di consultazione pubblica avvenuta nel periodo 31 marzo - 14 aprile 2022. Sia il Piano, sia il prospetto contenente gli esiti della consultazione possono essere visionati alla pagina AT - prevenzione della corruzione.

Contatti  

Torna ad inizio pagina